Semifreddo estivo senza uova con marmellata di ciliegie

 

10 Giugno 2018
0 commenti

Il caldo è arrivato? Sembrerebbe di sì e l’ideale è di scegliere dolci leggeri ed estremamente facili da preparare che possano essere consumati in spiaggia: il semifreddo senza uova alla frutta è la ricetta ideale tutta da provare.

Semifreddo ciliegie Ferragosto

Il vantaggio consiste proprio nel fatto che possiamo realizzare un tipo di dolce estremamente semplice da preparare e molto, molto leggero visto anche l’assenza delle uova. Potrete anche imparare a personalizzare il vostro dolce cambiando il tipo di frutta scelta.

Semifreddo estivo senza uova con marmellata di ciliegie





125 ml di yogurt | 1 foglio di colla di pesce | 250 g di zucchero | 2 cucchiai di latte - 500 g di panna 
 | menta fresca - succo di un limone | Marmellata di fragole e fragole fresche
Preparate il vostro semifreddo mettendo in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti: trascorso il tempo necessario e non appena sarà diventato più morbido dovrete togliere il foglio dall’acqua e poi strizzarlo per bene.
Lasciate scaldare un paio di due cucchiai di latte all’interno di un pentolino, aggiungete anche la colla di pesce e lasciatela sciogliere con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi continuate a mescolare di continuo.
Ora prendete anche ora una ciotola capiente, versatevi all’interno lo yogurt bianco, il succo di limone e lo zucchero e mescolate bene per bene, aggiungete anche la colla di pesce sciolta e intiepidita, continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liscia.
Montate la panna con le fruste elettriche, aggiungetela al composto e assemblate il vostro semifreddo. Foderate uno stampo con la pellicola trasparente, versatevi all’interno il composto ottenuto fino a 3/4 dell’altezza e lasciatolo riposare nel congelatore per 4 ore.
Al momento di servirlo, toglietelo dal congelatore e poi cospargetelo con la marmellata di frutta e le fragole tagliate a pezzetti.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfette quindi le ciliegie, ma anche le fragole, le pesche… insomma va benissimo tutta la frutta estiva che avete. È anche perfetto abbinare la frutta scelta con lo stesso tipo di marmellata e poi decorare il semifreddo con la frutta tagliata a pezzetti.

SEMIFREDDO MERINGATO AL CAFFE’

SEMIFREDDO LIGHT

SEMIFREDDO CON CIOCCOLATO E CON NOCCIOLA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo alle ciliegie per Ferragosto

Semifreddo alle ciliegie per Ferragosto

Siete indecisi sul dolce da portare in tavola per Ferragosto? Ecco un’idea: il semifreddo alle ciliegie. Niente di più semplice da preparare per fare felici i vostri ospiti. Si tratta […]