Macaron alla panna e vaniglia

 

13 Agosto 2018
0 commenti

La ricetta dei macaron con la vaniglia è semplice da realizzare, ma vi offre un vero e proprio tuffo all’interno della pasticceria francese. Si tratta di biscottini fragranti e gustosi che vengono farciti con della deliziosa panna aromatizzata con il liquore alla vaniglia e dello zucchero a velo.

macaron vaniglia

Sono dolcetti che potrete preparare con un certo anticipo e poi magari farcire anche in un secondo momento: caratteristica dei macaron è la morbidezza dell’impasto e la bontà del ripieno all’interno. 

Macaron alla panna e vaniglia





Macaron: | 4 albumi di uova grandi - 300 grammi di zucchero a velo - 160 grammi di mandorle macinate | Ripieno: 
 | 2 cucchiai di panna fresca - 1 cucchiaino di liquore alla vaniglia - 260 grammi di zucchero a velo
Riscaldate il forno a 160 gradi e poi foderate le due teglie con la carta forno: sbattete bene gli albumi all’interno di una ciotola fino a quando non si formano dei riccioli abbastanza morbidi. Aggiungete anche il resto dello zucchero a velo finendo di incorporare il resto dello zucchero.
Continuate a montare tutto fino a quando il composto no diventa chiaro e lucido, ma anche molto denso: macinate le mandorle a pezzetti grossolani in modo tale da poterle aggiungere al resto dell’impasto mescolando dal basso verso l’alto e lasciando l’opportunità di poter sentire la croccantezza delle mandorle all’interno dell’impasto.
Mescolate sempre dal basso verso l’alto. Ora versate l’impasto dei macaron all’interno della sai a poche e disponete 40 dischi ci circa 5 centimetri ciascuno sulle teglie coperte con la carta forno e ben distanziati fra di loro.
Lasciate a riposo per almeno 10 minuti fino a quando non comincia a formarsi una pellicina: infornate le due tenia lasciando lo sportello leggermente aperto per far uscire meglio il vapore e poi lasciate cuocere per circa 25 minuti fino a quando i macaron non diventano ben croccanti, ma senza farli bruciare.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate il vostro ripieno: sbattete la panna insieme al liquore alla vaniglia e poi aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato continuando a battere fino a quando il composto non diventa ben denso. Spalmate la crema sulla metà dei macaron e poi aggiungete anche la seconda metà.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche aggiungere del colorante alimentare per poter rendere più delicato il colore dei vostri dolcetti.

TORTA MACARON CON LE CILIEGIE

MACARON AL CIOCCOLATO DI LUCA MONTERSINO

MACARON CON LE FRAGOLE

 

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Macaron alla panna e vaniglia.