Macarons con le fragole

 

3 Agosto 2015
0 commenti

Oggi prepariamo i macaron con le fragole, variante facilissima e leggera dei classici macaron francesi.

Si tratta di una specie di sandwich molto gustosi, ma senza glutine: sono adatti anche a chi è intollerante al latte e sono molto veloci da preparare.

Macarons con le fragole





2 albumi | 50 gr. cacao amaro | 150 gr. zucchero a velo | 60 gr. farina di mandorle | 150 gr. fragole | 150 gr. ricotta | Succo di limone
Montate gli albumi a neve all’interno di un recipiente. Aggiungete anche qualche goccia di succo di succo di limone. Incorporate 120 grammi di zucchero, il cacao amaro e la farina di mandorle. Continuate a mescolare e poi preparate una teglia: foderatela con la carta forno da cucina e poi preparate i biscotti.
Ora formate i vostri biscotti: potrete andare a creare la forma e la dimensione che preferite. Se volete essere particolarmente romantici potrete optare per i biscotti a forma di cuore oppure se li realizzare con i vostri bambini potreste optare per le forme degli animali o scegliere anche delle forme più tradizionali.
Ora, dopo aver formato una trentina di biscotti, sistemateli sulla placca da forno (ricoperta con la carta da cucina). Fateli cuocere in forno già caldo a 150 gradi per circa 20 minuti in modo tale che diventino ben croccanti, ma non bruciati. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura. Lavate e asciugate le fragole: tritatele grossolanamente e poi mescolatele con la ricotta e con lo zucchero rimasto all’interno di un recipiente ben capiente.
Amalgamate bene fino ad ottenere una vera e propria crema. Ora spalmate uno strato di crema sulla metà dei biscotti preparati e poi assemblate con l’altra metà dei biscotti fino a creare a i classici macarons. Disponete su un piatto da portata e poi servite. Ovviamente potrete anche sostituire le fragole con un altro tipo di frutta come ad esempio le ciliegie.

[photo courtesy of Thinkstock]

 

La variante cioccolato e fragole poi sembra essere particolarmente appetitosa (qui la variante macarons prugne e cioccolato).

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Macarons alle fragole

Macarons alle fragole

Sì, mi rendo conto che le fragole non sono il frutto più facile da trovare in inverno e soprattutto non adatto alla stagione, ma vi posso assicurare che se volete […]