Crema inglese, la ricetta base

 

19 Agosto 2018
0 commenti

Non è esattamente come la nostra crema, ma è altrettanto famosa: la crema inglese è una delle creme più famose della pasticceria, anzi non esattamente una crema forse, ma una crema di accompagnamento.

La differenza maggiore consiste infatti nel fatto che si tratta di una crema dalla consistenza nettamente più fluida rispetto alla tradizionale crema pasticciera da cui si distingue per la mancanza di farine o di amidi.

Crema inglese, la ricetta base





4 tuorli d’uovo | 110 grammi di zucchero | 500 ml di latte intero | una stecca di vaniglia
Mettete sul fuoco il latte e portatelo quasi ad ebollizione insieme alla stecca di vaniglia, poi spegnete il fuoco. Sbattete bene i tuorli insieme allo zucchero e poi aggiungete lentamente, ma molto lentamente anche le uova e il latte continuando a mescolare di continuo.
Lasciate tutto sul fuoco molto basso consentendo che si addensi e continuare a mescolare costantemente, ma senza portare ad ebollizione. Nel caso in cui aveste un termometro le cose potrebbero essere più semplici: spegnete il fuoco quando avrete raggiunto una temperatura di 84°C.
Se invece non avete a disposizione un termometro potrete capire quando la crema è pronta semplicemente immergendo il cucchiaio nella salsa: non appena la superficie del cucchiaio sarà come velata, la crema è pronta. Trasferite subito la salsa all’interno di una ciotola a parte per interromperne la cottura.


[photo courtesy of thinkstock]

Uova, zucchero e latte sono gli ingredienti indispensabili per la preparazione di questa crema: potrete anche sostituire al latte la panna, ma attenzione. Nonostante quel che si pensi, si tratta di una preparazione non semplicissima visto che la  preparazione richiede un minimo di esperienza.

Il passo più difficile è controllare infatti adeguatamente la cottura evitando il concreto pericolo che l’uovo si raggrumi trasformando la salsa in una sorta di frittata e questo anche per l’assenza della farina nella preparazione. Per aromatizzare in modo diverso la vostra crema inglese potrete anche aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi o magari un paio di cucchiaini di cacao.

CREMA AL CAFFE’ E LATTE CONSENSATO

CROSTATA CON CREMA E CON FICHI 

MILLEFOGLIE CON CREMA E CON FRAGOLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema inglese, la ricetta base.