Millefoglie con la crema e le fragole

 

16 Luglio 2018
0 commenti

È un dessert semplice da preparare, estremamente delicato, croccante e morbido: il millefoglie con la crema chantilly e con le fragole è la versione estiva tradizionale di uno dei dolci più classici della pasticceria francese.

millefoglie , fragole

Naturalmente potreste anche preparare in casa la vostra pasta sfoglia, ma utilizzare anche la pasta sfoglia pronta per velocizzare la vostra ricetta.

Millefoglie con la crema e le fragole





2 rotoli di pasta sfoglia | 400 grammi di panna fresca | 60 grammi di zucchero a velo | 4 uova | 120 grammi di zucchero | 50 grammi di farina - 30 grammi di burro - una bustina di vanillina - 1 litro di latte fresco | 400 grammi di fragole
Preparate la crema: dividete i tuorli dagli albumi e montate i solo tuorli di uovo insieme a 80 grammi di zucchero. Aggiungete lentamente anche la farina e poi continuate a mescolare: aggiunge il latte riscaldato e aromatizzato con la vanillina e poi continuate a mescolare.
Versate tutto in un pentolino con il fuoco basso e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà del tutto addensata. Aggiungete anche la panna montata cui avrete aggiunto anche lo zucchero a velo.
Mescolate delicatamente la panna, ma senza smontarla. tagliate in due parti la pasta sfoglia e poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spennellatela con il burro fuso e aggiungete anche lo zucchero.
Lasciate cuocere in forno per 6 minuti a 160 gradi e poi lasciatela raffreddare non appena sarà cotta. Ora non dovrei fare altro he farcirei vostri rettangoli di pasta sfoglia:
Ora non dovrete fare altro che farcire i vostri rettangoli di pasta sfoglia: sistemate uno strato di pasta sfoglia, spalmatevi sopra uno strato di crema, aggiungete anche le fragole e procedete con un secondo strato, poi terminate con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione tradizionale è quella con la crema chantilly e con le fragole, ma potrete anche optare per qualche variante, magari le ciliegie. Potrete anche arricchire la ricetta con le classiche gocce di cioccolato e potrete anche accompagnare la vostra millefoglie con la panna montata oltre allo zucchero a velo.

MILLEFOGLIE CON PERE E CON GELATO 

MILLEFOGLIE CON CREMA E LINGUE DI GATTO 

MILLEFOGLIE CON MOUSSE DI CIOCCOLATO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartellette alle fragole veloci per la Festa della Mamma

Tartellette alle fragole veloci per la Festa della Mamma

Si avvicina la Festa della Mamma e quale migliore occasione per viziare la propria con dei dolcetti golosi? La ricetta della tartellette alle fragole veloci è dedicata a tutti coloro […]