Torta al pistacchio di Bronte

 

26 novembre 2018
0 commenti

Il pistacchio di Bronte è un’eccellenza siciliana che si caratterizza per il profumo e il gesto veramente intenso: la torta al pistacchio di Bronte è una vera delizia tutta da provare che richiama tutti i sapori della Sicilia, e in particolare di Bronte, piccolo paesino in provincia di Catania.

mattoncino , brioche con granita al pistacchio, mousse di pistacchi con cumble al cioccolato, pistacchi, baklava con pistacchi e mandorle

Gli ingredienti necessari sono veramente e pochi, visto he occorrono solo uova, zucchero, farina di grano e ovviamente pistacchi di qualità.

 

La torta al pistacchio di Bronte è perfetta da servire in ogni occasione: perfetta anche per qualche occasione più formale e ricercate, può anche essere servita con della panna montata o magari con una salsa al cioccolato. 

Torta al pistacchio di Bronte





250 g Zucchero | 7 Uova | 300 g Pistacchi | 75 g Farina di grano | 1 pizzico Lievito in polvere
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi: dovete fare in modo che il vostro composto rimanga ben sodo. Aggiungete anche lo zucchero ai tuorli e poi sbatteteli fino a quando non saranno diventati ben morbidi.
Aggiungete la farina, i pistacchi di Bronte tritati, ma non troppo. In questo modo potrete assaporare i pistacchi tritati nel momento in cui gusterete la vostra torta. Aggiungete anche il lievito ai tuorli insieme allo zucchero, incorporate anche gli albumi a neve, ma con delicatezza.
Mescolate sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto senza sbattere e senza girare. il composto è pronto. Non dovrete fare altro che versare il composto all’interno della tortiera già unta con il burro e leggermente infarinata eliminando proprio la farina in eccesso.
Preriscaldate il forno a 170 °C e poi infornate la teglia. Lasciate cuocere per circa 40 minuti controllando la cottura. Sfornate la torta e servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Ideale è servire il vostro dolce con il passito di Pantelleria. 

CANNOLI SICILIANI CON IL PISTACCHIO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al pistacchio di Bronte.