Pan speziale da certosino, la ricetta di Natale emiliana

 

30 Novembre 2018
0 commenti

Si chiama pan speziale da certosino e rappresenta una delle ricette tradizionali della regione Emilia Romagna che si prepara in occasione del Natale.

Canditi fatti in casa, pan di certosino speziato

È il momento giusto per poter cominciare a dedicarsi alla preparazione di questo dolcetto veramente   speciale che si caratterizza per la presenza di miele, cedro candito, frutta secca e cioccolato fondente, vino rosso e miele.

Canditi fatti in casa, pan di certosino speziato





500 grammi di farina | 100 grammi di zucchero semolato | 50 grammi di cioccolato fondente - 70 noci - 70 grammi di cedro candito - 350 grammi di miele - 200 grammi di mandorle
Versate 500 grammi di farina all’interno di una ciotola insieme a 6 grammi di ammoniaca per dolci. Aggiungi anche 70 grammi di pinoli, 70 grammi di cedro candito tagliato a pezzettini, 50 grammi di cioccolato fondente già tritato, 100 grammi di zucchero semolato.
Aggiungete anche 200 grammi di mandorle spellate e 1 dl di vino rosso già insaporito con un pizzico di cannella e di zenzero.
Amalgamate bene l’impasto e aggiungete anche il miele fluido: per ottenerlo della giusta consistenza dovrete scaldarlo al microonde. Aggiungetelo al composto e poi mescola bene in modo tale da ottenere un composto omogeneo.
Sistematelo in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con la carta da forno bagnata e poi strizzata e fate cuocer il dolce in forno già caldo a 180° C per almeno un’oretta controllando la cottura. Ora non dovrete fare altro che riscaldare a bagnomaria o nel forno a microonde i 50 g di miele rimasti.
Spennellate il miele sulla superficie del pan speziale da certosino e lasciate raffreddare il dolce: avvolgetelo in pellicola o in fogli di cellophane alimentare lasciandolo riposare almeno un paio di settimane.

[photo courtesy of thinkstock]

È bene preparare il dolce con un certo anticipo: è perfetto preparalo anche un paio di settimane prima per lasciarlo insaporire. Avvolgetelo all’interno di una pellicola trasparente e poi al momento opportuno servitelo in tavola e tagliatelo a fettine. 

PAN SPEZIATO ALLA ZUCCA

PANE SPEZIATO DI CSABA

PANE SVEDESE ALLO ZAFFERANO 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pan di zenzero vecchio stile oppure old fashioned gingerbread

Pan di zenzero vecchio stile oppure old fashioned gingerbread

In italiano si chiama pan di zenzero vecchio stile, ma di certo il nome originale, old fashioned gingerbread, è decisamente più evocativo: si tratta di un pan di spezie particolarmente […]

Panettoni, vola la produzione artigianale

Panettoni, vola la produzione artigianale

Con l’arrivo del Natale 2017 spazio ai tradizionali dolci delle feste: il re del periodo continua ad essere il panettone, leggermente distaccato dal pandoro. Ma la novità, secondo Palmino Poli, […]

Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

È il tradizionale pane alla frutta che viene preparato in occasioni speciali, soprattutto in inverno: lo zelten è un dolce classico che si trova spesso e volentieri anche sulle tavole […]

Dolci di Natale, la top ten europea

Dolci di Natale, la top ten europea

È tempo di mercatini di Natale ed è tempo di qualche peccato in più di gola da regalarsi in questo momento dell’anno: ma quali dolci scegliere? A ogni nazione il […]