Pumpkin bread, il pane speziato alla zucca

 

23 Ottobre 2018
0 commenti

Basso contenuto calorico, ricchezza di vitamine A, C, ma anche altri oligoelementi fondamentali per l’organismo dal calcio al fosforo al potassio al ferro.

muffin di zucca, Chips zucca dolci, barrette di cheesecake alla zucca, Chips di zucca dolci

dolcezza e gusto assicurati: il pumpkin bread o pane speziato alla zucca è una preparazione tradizionale dell’autunno, perfetta quando arrivano le zucche. 

Pumpkin bread, il pane speziato alla zucca





300 gr di polpa di zucca | 200 gr di miscela per dolci | 250 gr di zucchero bianco | 120 gr di burro | 3 uova | 1 cucchiaino di cannella in polvere - 1/2 cucchiaino di noce moscata - 1/2 cucchiaino di  zenzero in polvere | 1 cucchiaino di lievito - 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino di sale - 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
Preparate la polpa di zucca: fate cuocere la zucca al vapore per pochi minuti, sbucciatela, tagliatela a dadini e poi lasciarla cuocere per circa 20 minuti. A quel punto otterrete una zucca morbida che potrete frullare.
Lasciate raffreddare per almeno 10 e accendete il forno statico a 180°. Rivestite con la carta forno uno stampo da plumcake. Preparate l’impasto. Setacciate un paio di volte la farina, il lievito, il bicarbonato, le spezie e infine il sale per lasciar amalgamare tutto.
Montate il burro con lo zucchero per ottenere una crema morbida.
Aggiungete anche la purea di zucca e poi incorporate le uova, una alla volta. Mescolate e aggiungete anche la farina alternando con l’acqua. Riempite lo stampo con il composto ottenuto, ricoprite con le mandorle a lamelle e fate cuocere in forno statico per almeno 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare sopra una gratella e servite il Pumpkin Bread cosparso di zucchero a velo, panna.

[photo courtesy of thinkstock]

Particolarmente indicata per essere preparata in occasione della ricorrenza di Halloween, il pumpkin bread o pane speziato alla zucca è una ricetta veloce e semplice da realizzare. La ricetta di oggi è adatta per essere preparata in tante occasioni diverse: otterrete un pane soffice e umido e fortemente aromatizzato con cannella e noce moscata, di buon auspicio. 

PLUMCAKE CON ZUCCA E CON NOCI

STRUDEL CON ZUCCA E CON AMARETTI

MARMELLATA DI ZUCCA E MELE

 

 

Categorie: Torte farcite
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pumpkin bread, il pane speziato alla zucca.