Pavlova con oro, la ricetta delle feste

 

27 Dicembre 2018
0 commenti

Resta una delle ricette tradizionali proposte da Csaba dalla Zorza e in effetti la pavlove viene tradizionalmente associata alla più eleganti delle food writer anche esperta di buone maniere. La pavlova si presta perfettamente anche a tante personalizzazioni diverse ed è adatta a tante occasioni: la pavlova con crema e con oro però è particolarmente adatta al periodo delle feste. 

pavlova halloween csaba

I gusci di menriga vengono farciti con della buonissima crema e poi non dovrete fare altro che decorare la vostra pavlova con dell’oro commestibile per un effetto veramente molto, molto sofisticato.

Pavlova con oro, la ricetta delle feste





200 g di albume d’uovo - 200 g di zucchero fine - 200 g di zucchero a velo | oro in polvere, per decorare | Per la crema: | 300 ml di latte - 1 baccello di vaniglia - 2 tuorli - 100 g di zucchero - 30 g di farina
Accendete il forno a 105°C e preparate una teglia rivestita con la carta oleata e la sac à poche con la bocchetta liscia grande. Metti gli albumi in una ciotola con metà dello zucchero fine e metà dello zucchero a velo.
Montate gli albumi con un frullino elettrico o in alternativa un mixer fino a quando non saranno davvero ben gonfi e sodi. Aggiungete anche gli zuccheri rimasti e setacciateli insieme sopra la ciotola insieme al resto degli albumi montati a neve. Amalgamate il tutto con una spatola in silicone, procedendo dall’esterno verso l’interno.
Trasferite tutta la meringa cruda nella sac à poche e spremete i nidi di meringa direttamente sulla teglia rivestita andando a formare dei cerchi vuoti al centro. Dovrete riuscire a fare 2 giri di meringa per ogni pavlova.
Infornate e lasciate per almeno 1 oretta e 15 minuti, spegnete il forno, lascia raffreddare le pavlove all’interno per 10 minuti e poi sfornatele. Staccatele dalla carta solo quando non saranno diventate ben fredde. Preparate anche la crema: scaldate il latte in una pentola ampia, aggiungete il baccello di vaniglia, ma senza farlo bollire e spegnete prima che si sia formata una crosticina sulla superficie. Togliete la vaniglia solo all’ultimo momento.
In una seconda ciotola i tuorli e lo zucchero, usando una forchetta. In una seconda ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero con una forchetta. Aggiungete la farina e mescolate ancora fino a quando non diventa omogeneo: diluite questa crema versando il latte caldo, a filo e lasciando sciogliere gli eventuali grumi.
Mescolate con una frusta, rimettete tutto nella pentola e lasciate sulla fiamma media, mescolando continuamente, per circa 7 minuti, fino a quando la crema non sarà diventata ben densa. Lasciate raffreddare e di tanto in tanto mescolate bene. Ora disponete le pavlove sul vassoio: riempite il centro con la crema e spolverizzate la superficie con l’oro commestibile, poi servite subito.

[photo courtesy of csaba.com]

Potrete anche preparare i gusci con un certo anticipo e poi potrete anche conservarli fino al momento in cui andrete a farcirli e a prepararli con la crema. 

PAVLOVA DELLE FESTE DI CSABA

PAVLOVA DI HALLOWEEN

PAVLOVA CON FRUTTA SCIROPPATA

 

 

 

Categorie: Meringhe
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pavlova delle feste di Csaba

Pavlova delle feste di Csaba

La chiamano la signora delle pavlove e in effetti la pavlova è uno dei piatti preferiti di Csaba: si tratta di dedizione gusci di meringa che possono essere farciti in […]

Pavlova di Halloween di Csaba

Pavlova di Halloween di Csaba

Il nome di Csaba viene indissolubilmente associato alla pavlova, il suo dolce preferito che consiste in un elegante guscio di meringa morbida arricchito dalla presenza di frutta e di crema […]