Pasta sfoglia con le mele

 

11 Gennaio 2019
0 commenti

Ecco una ricetta facile facile da preparare con la pasta sfoglia e con le mele, ennesima variante della classica torta di mele: la pasta sfoglia con le mele è un dolcetto sfizioso e molto gustoso tutto da provare anche quando avete poco tempo a disposizione, ma volete un dolcetto di un certo effetto.

girelle , millefoglie con le mele e le meringhe, mele, mele alla danese, crumble, tortine di mele light

 

Perfetta come merenda è ideale anche se servita con della panna montata o del gelato. 

Pasta sfoglia con le mele





3 fogli di pasta sfoglia | 4 mele | 150 grammi di zucchero - 10 grammi di burro - 100 grammi di uvetta | succo di limone - farina 0 - latte - cannella
Sbucciate le mele e tagliatele sottilmente a ventaglio dello spessore di circa 5 millimetri. Mettetele all’interno di una padella insieme allo zucchero e al burro . Lasciate cuocere a fuoco alto fino a quando non diventeranno semitrasparenti. Aggiungete anche le uvette ammollate nell’acqua e strizzate.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Eliminate l'acqua che si sarà creata durante la cottura e poi aromatizzate con la cannella e con il succo di limone. Stendere con un matterello i tre fogli di pasta sfoglia pronta. Tenete conto che dovrete ottenere delle dimensioni più grandi della tortiera stessa. Prendete i due fogli e tranciateli in 20 strisce della larghezza di un centimetro e mezzo.
Con il foglio di pasta avanzato foderate la tortiera rifilando la parte in eccesso. Ricoprite il fondo della tortiera aggiungendo delle briciole di biscotti e stendetevi sopra la mele cotte: in questo modo i biscotti assorbiranno l’acqua in eccesso. Spennellate il bordo della tortiera con il latte. Sistemate 10 strisce di pasta sfoglia e spennellate con il latte. Incrociatele con altre dieci strisce di pasta sfoglia. Spennellate con il latte e rifilare la pasta in eccesso.
Ricoprite il bordo della teglia con le altre tre strisce e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Infornate a 190 gradi per circa 35 minuti controllando via via la cottura. A cottura ultimata togliete dal forno e sfornate e poi servire la torta ancora calda. 

[photo courtesy of thinkstock]


Vi occorre solo della pasta sfoglia pronta, delle mele e dell’uvetta. Per arricchire l’impasto potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolata. 

 

BRETZEL CON MELE E CON CANNELLA

STRUDEL DI CESTINI E DI MELE IN FROLLA

COBBLER INGLESE DI MELE VERDI 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta sfoglia con le mele.