Bretzel tedesco con mele e con cannella

 

13 Dicembre 2018
0 commenti

Si chiamano Bretzel o brezel e sono uno dei dolcetti tradizionali della Germania, inconfondibili per la loro forma e la doratura perfetta.  

Bretzel granella zucchero miele

Oggi prepariamo in casa i bretzel con mele e con cannella, variante ricca di un dolce tradizionale con due ingredienti che si legano perfettamente insieme.

Bretzel tedesco con mele e cn cannella





550 farina di farro - - 250 grammi di purea di mele  | 150 ml di acqua 12 grammi di lievito di birra - 60 grammi di zucchero di canna chiaro 50 mele disidratate in pezzetti  - 25 grammi di burro morbido - 8 grammi di sale | Cottura: | 3 litri di acqua - 150 grammi di zucchero  - 3 cucchiai di bicarbonato di sodio  - Un cucchiaino di cannella in polvere
Versate all'interno della ciotola dell’impasto la farina, la purea di mele (cotte), il lievito, lo zucchero, aggiungete il sale e cominciate a impastare. Aggiungete via via l'acqua lentamente amalgamando tutti gli ingredienti.
Non appena l'impasto sarà diventato ben liscio e omogeneo dovrete aggiungere anche il burro, le mele disidratate e poi lasciar assorbire all’interno del resto dell’impasto. Lasciate riposare per almeno un’oretta all’interno della ciotola coperta con la pellicola in un luogo caldo.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo con delicatezza e dividetelo in pezzi da 70 grammi ciascuno per formare i vostri dolcetti. Allungate ogni pezzo fino a 50 centimetri e poi tirate al centro il cordoncino per lavorare le estremità in modo da farli diventare sottili.
Piegate tutto verso il basso e poi incrociate i dolci per avere la forma tradizionale. Lasciate i bretzel a lievitare su un piano di lavoro infarinato per 20 minuti.
Portate a ebollizione l'acqua all’interno di una pentola ampia e poi aggiungete il bicarbonato, i bretzel, ma non più di tre alla volta lasciando cuocere per almeno 40 minuti. Scolate tutto con la schiumarola e lasciate sulla teglia coperta cn la carta forno. Spennellate i bretzel con l’uovo per la doratura e lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

[photo courtesy of thinkstock]

Dovrete preparare prima le mele, sbucciandole e tagliandole a pezzetti e poi lasciarle cuocere nell’acqua. Anche la cottura del bretzel è altrettanto importante. 

Va praticamente prima cotto in acqua bollente e poi ripassato in forno per completare la cottura. 

 

BRETZEL CON LA CANNELLA

BRETZEL CON GLASSA AL MIELE

BRETZEL CON CIOCCOLATA FONDENTE

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bretzel tedesco con mele e con cannella.