Biancomangiare alle mandorle e cioccolato

 

30 Gennaio 2019
0 commenti

Esistono tantissime versioni, una più gustosa dell’altra del tradizionale biancomangiare, il dolce siciliano all’insegna delle mandorle. 

La ricetta di oggi, il bianco mangiare con mandorle e con cioccolato è una variante ricca di un dolce tradizionale che potrete arricchire in tanti modi diversi. 

Biancomangiare cioccolato latte

Oltre alla mandorle viene infatti previsto l’utilizzo dei pistacchi tritati, altro classico gastronomico della Sicilia: il nome del dolce deriva dal francese blanc manger e deve il suo nome al colore bianco così e al colore dei suoi ingredienti, in particolare latte e mandorle.

Biancomangiare alle mandorle e cioccolato





80 gr di mandorle pelate - 60 gr di pistacchi di Bronte | 50 grammi di cacao in polvere | 100 gr di zucchero semolato - 2.5 dl di latte - 2.5 dl di panna | 1 bustina di vanillina - Cannella in polvere - Essenza di mandorle amare | 4 fogli di gelatina
Tritate all’interno del mixer i pistacchi e le mandorle, unite anche un cucchiaio di zucchero e l’acqua e continuate a lavorare tutti gli ingredienti per un po’ lasciando poi il composto da parte. Adesso fate ammollare i fogli di gelatina all’interno dell’acqua fredda.
Versate anche il latte e il resto dello zucchero all’interno di una casseruola e portate ad ebollizione gli ingredienti, poi aggiungete il cacao in polvere. Togliete la casseruola dal fuoco e unite al composto anche i pistacchi e le mandorle tritate, aggiungete anche la vanillina, la cannella e qualche goccia essenza di mandorle.
Mescolate bene gli ingredienti, poi coprite la pentola lasciando il tutto in infusione per circa un’ora. Trascorso il tempo filtrate l’intero composto con un colino, poi raccogliete le mandorle e in pistacchi tritati mettendoli da parte in un telo premendo bene per ottenere il liquido profumato che dovrete unire a quello filtrato che avrete raccolto in un pentolino.
Scaldate tutto e portate gli ingredienti a ebollizione aggiungendo anche i fogli di gelatina ammollata nell’acqua e strizzata. Mescolate ancora e lasciate sciogliere gli ingredienti, spegnete il fuoco.
Nel momento in cui il composto di latte si sarà quasi del tutto raffreddato e comincerà ad addensarsi allora dovrete aggiungere anche la panna fresca montata. La crema è pronta: dovrete versarla all’interno di uno stampo per budino e lasciare lo stampo con la crema in frigorifero per almeno 4 ore. Sformate il dolce su un piatto di portata e servitelo decorandolo anche con il trito di pistacchi e mandorle.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La versione di oggi però viene arricchita dalla presenza del cioccolato che tradisce un po’ il nome, ma di certo non la bontà del vostro dolce di origine medievale, legato alla cucina araba o francese e poi arrivato in Sicilia a partire dal XII secolo. 

 

RICETTA BIANCOMANGIARE CLASSICO 

BIANCOMANGIARE CON FICHI E CON UVA

BIANCOMANGIARE CON CIOCCOLATO AL LATTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biancomangiare al cioccolato al latte

Biancomangiare al cioccolato al latte

Conoscerete tutti il biancomangiare, famoso dolce al cucchiaio di origine siciliana, uno dei più semplici e golosi budini esistenti. Bene, oggi ve ne propongo una golosa variante al cioccolato al […]