Biancomangiare con more, fichi e uva

 

8 Ottobre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il biancomangiare con more, fichi e uva.

Fig jam

Fig jam

Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di gelatina, latte e di frutta. Ottimo come dessert in tutte le stagioni può anche essere personalizzato con della frutta diversa per diversi momenti dell’anno.

Biancomangiare con more, fichi e uva





q.b. zucchero a velo | 4 dl latte intero | 1 baccello stecca di vaniglia | 10 gr. gelatina in fogli 
 | q.b. uva | 120 gr. latte condensato | fichi | q.b. cannella
Lavate la frutta, le more, i fichi (sbucciati) e l’uva. Asciugate la frutta e poi mettetela da parte. Mettete la gelatina ad ammorbidire all’interno dell’acqua fredda e nel frattempo prendete 4 bicchieri grandi. Sistemate sulla base di ciascuno una manciata di more utilizzandone i tre quarti che avete a disposizione. Ora preparate il resto del dolce.
Versate all’interno di una casseruola il latte condensato, la metà del latte fresco e la cannella. Aggiungete anche il baccello di vaniglia inciso al centro per tutta l’intera lunghezza in modo tale da lasciar uscire l’aroma e poi accendete il fornello. Lasciate scaldare gli ingredienti e a fiamma bassa. Di tanto in tanto mescolate per non lasciar attaccare gli ingredienti e poi aggiungete la gelatina strizzata: strizzate il composto e unite il resto del latte che avevate tenuto da parte.
Trasferite il biancomangiare all’interno di una terrina e poi trasferitelo in frigorifero per lasciarlo solidificare. Quando sarà diventato più consistente dividete la quantità in 4 parti uguali e versalo nei bicchieri sopra le more. Lasciatelo riposare in frigorifero per altre 6 ore. Al momento di servire decorate il vostro biancomangiare utilizzando i fichi tagliati, gli acini d’uva e un tocco di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questa versione con le more, i fichi e l’uva è prettamente autunnale e adatto in questo periodo dell’anno (qui la ricetta con biancomangiare al latte).

Categorie: Frutta
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biancomangiare con more, fichi e uva.