Krumiri con enkir e cacao

 

6 Marzo 2019
0 commenti

È di Luca Montersino la ricetta dei krumiri con enkir e con cacao, la variante alternativa dei tradizionali krumiri, i dolci con le scanalature. La ricetta si caratterizza per la presenza della farina di enkir, ma anche per per la dolcezza che viene conferita dalla presenza del cacao.

krumiri, krumiri al cioccolato con il bimby

Potrete servire i vostri krumiri enkir e cacao come pasticcini adatti per il tè pomeridiano, a colazione o quando avete voglia di viziarvi un po’. 

Krumiri con enkir e cacao





420 g Farina di enkir | 180 g Burro - 190 g Zucchero a velo | 100 g Latte in polvere | 30 g Uova | 1 g Sale - 40 g Cacao in polvere - 15 g Miele di acacia
La preparazione dei krumiri è piuttosto semplice. Montate il burro insieme allo zucchero a velo, aggiungete il miele e un pizzico di sale. Continuate fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e poi unite a filo il latte e le uova intere. Continuate a mescolare ancora e poi aggiungete anche la farina di enkir, ben setacciata.
Ora foderate le teglie con la carta da forno e trasferite tutto l’impasto ottenuto in un sac à poche con la bocchetta rigata che conferisce la tradizionale forma ai krumiri.
Formate sulle teglie tutti i vostri biscotti leggermente ricurvi. Date ai biscotti la classica forma incurvata dei krumiri. Lasciate cuocere in forno per cara 40 minuti a 180 gradi o fino a quando i vostri krumiri non saranno ben cotti e poi sfornateli.

[photo courtesy of thinkstock]

La farina di enkir è una farina leggera e particolarmente digeribile che nasce da un antico grano. È una farina che si caratterizza per il colore giallo intenso poiché è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti naturali e per l’alto contenuto proteico a dispetto del basso contenuto di glutine e di grassi.

Non solo: una volta preparati, i krumiri si conservano perfettamente anche per qualche giorno a patto che siano conservati in una scatola ermeticamente chiusa. 

KRUMIRI DI RISO SENZA GLUTINE

BISCOTTI SCREPOLATI CON CUORE DI NUTELLA

BISCOTTI CROCCANTI CON CIOCCOLATO BIANCO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Krumiri con enkir e cacao.