Plumcake con caffè e con cacao di Marco Bianchi

 

11 Marzo 2019
0 commenti

Il  plumcake con cacao a caffè di Marco Bianchi è un inno alla bontà, ma anche alla semplicità: è un dolcetto dal sapore rustico, ma leggero che unisce alla golosità del cacao in polvere anche tutto il gusto del caffè in polvere.

Plumcake alle nocciole

Non mancano poi tante altre spezie, la cannella, la noce moscata e lo zenzero in polvere che si adattano perfettamente con il gusto dello zucchero di canna che potrete utilizzare per il vostro dolcetto. 

Plumcake con caffè e con cacao di Marco Bianchi





180 g di farina di tipo 2 | 100 g di zucchero integrale mascobado | 250 ml di latte | 40 g di fecola di patate - 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere - 1 cucchiaino di polvere di caffè - 3 cucchiaini di cannella - 1 cucchiaino di noce moscata - 1 cucchiaino di zenzero in polvere | 110 g di olio di mais | 1 bustina di lievito per dolci | 1 limone
Mescolare insieme la farina con lo zucchero, mescolate insieme anche il cacao amaro in polvere (potrete anche aumentare leggermente la dose), un cucchiaino di polvere di caffè, aggiungete anche tre cucchiaini di cannella, un cucchiaino di noce moscata e un cucchiaino di zenzero in polvere per rendere leggermente piccante il gusto del vostro plumcake.
Ora aggiungere anche il latte e l’olio e poi amalgamate energicamente o a tutta velocità incorporando aria. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Per arricchire i gusto del vostro plumcake potrete poi aggiungere anche a la scorza di limone all’interno dell’impasto. Versare nello stampo da plumcake imburrato e leggermente infarinato per non lasciarlo attaccare e poi infornate per circa 50 minuti a 180 gradi in forno. Quando appare screpolato sulla superficie, significa che è cotto.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il plumcake con cacao a caffè di Marco Bianchi si presenta con un sapore rustico ed è particolarmente adatto per la colazione, ma non solo: è perfetto anche con il tè e potrete anche servirlo ai bambini perché la quantità di caffè è veramente minima. 

È un dolce leggero, ma se siete in vena di golosità potrete anche farcirlo con della Nutella. 

PLUMCAKE CON ARANCE E CON CAROTE

PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E CON FRUTTA SECCA

PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E CON MANDORLE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake ai frutti di bosco di Marco Bianchi

Plumcake ai frutti di bosco di Marco Bianchi

Il plumcake ai frutti di bosco di Marco Bianchi è un dolce perfetto sia per la colazione che per la merenda realizzato, come è facile dedurre, con ingredienti sani e […]

Plum cake al caffè con il bimby

Plum cake al caffè con il bimby

Per una caffeinomane come me, impossibile non provare prima o poi a mettermi all’opera per sfornare un dolcetto come questo: il plum cake mi è sempre piaciuto e finora ne […]

Plumcake al cacao senza latte e uova

Plumcake al cacao senza latte e uova

Avete voglia di un plumcake al cacao ma siete intolleranti alle uova ed al lattosio oppure più semplicemente volete restare sul leggero? Allora mi sento di consigliarvi questo. Non contiene […]