Plumcake con carote e arance

 

26 Gennaio 2019
0 commenti

Carote e arance sono gli ingredienti perfetti per la preparazione di un dolcetto salutare e molto goloso: il plumcake con carote e con arance è un dolce adatto per la colazione e la merenda dei bambini. Una volta che avrete imparato a prepararlo non rinuncerete a prepararlo ancora.

MELE, PLUMCAKE

È una ricetta adatta ai ragazzi e ai bambini, ma anche da servire in occasione di un tè. 

Plumcake con carote e arance





80 gr farina 00 | 200 gr mandorle pelate | 120 gr zucchero di canna | 150 gr carote pulite - buccia grattugiata di due arance - Sciroppo d’arancia | 4 uova - 100 gr di burro | 1 pizzico di sale | 1 bustina di lievito per dolci
Preparate gli ingredienti, ma prima accendete il forno a 170 gradi. Tritate finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero e lasciate da parte. Raschiate le carote e tritatele finemente. Aggiunge all’interno di una ciotola la farina e il lievito setacciato, le carote, le mandorle, la buccia grattugiata delle arance e anche un pizzico di sale.
Prendete una seconda ciotola e montatevi all’interno i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema chiara e spumosa. Continuate a lavorare con la frusta e aggiungete il burro o la margarina la margarina a temperatura ambiente.
In un’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungete il composto di uova e margarina alle farine e mescolate bene. Aggiungete solo alla fine gli albumi a neve, ma fate attenzione ad incorporarli con un movimento dal basso verso l’alto in modo tale da non lasciarli smontare.
Ungete con del burro o la margarina uno stampo antiaderente per plumcake e versatevi all’interno il composto. Battete un poi il plumcake sulla base e poi infornate a 170° per circa 45 minuti controllando la cottura. Preparate anche lo sciroppo di arancia: spremete un’arancia e mettetela in una piccola pentola con 4 cucchiai di zucchero. Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che non diventa denso e lasciate da parte.
Non appena la torta è cotta (assicuratevene con la prova stecchino) lasciatela intiepidire per qualche minuto e sformatela sul piatto da portata, poi versatevi sopra lo sciroppo d’arancia per lasciarlo impregnare e servite il vostro plumcake tagliato a fette.

[photo courtesy of thinkstock]

Carote e arance si legano benissimo, ma potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato o della mandorle a lamelle all’interno per rendere più ricca la vostra ricetta. 

PLUMCAKE CON CECI E CON MANDORLE

PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E CON FRUTTA SECCA

VANILLA BREAD, IL PLUMCAKE SOFFICE ALLA VANIGLIA

 

 

 

Categorie: Plum cake
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake alle carote e arancia

Plumcake alle carote e arancia

Questo plumcake di carote e arancia è stato per me una folgorazione. Visto preparare in tv da Anna Moroni e subito voluto riprodurre in casa. E’ una ricetta sana, ideale […]