Crème brûlée al cioccolato, la ricetta di Csaba

 

4 Giugno 2019
0 commenti

È uno dei classici dolce al cucchiaio francese: parliamo della Crème brûlée che oggi proponiamo in versione speciale. La Crème brûlée  a cioccolato di Csaba è la versione golosa di un dolce che piace veramente a tutti. Può essere che ulteriormente arricchita dalla presenza della panna oppure dello zucchero a velo. 

creme brulee al cioccolato

Perfetto anche servire la vostra Crème brûlée al cioccolato in coppette colorate proprio per poter evidenziare il contrasto di colore.

Crème brûlée al cioccolato, la ricetta di Csaba





600 ml di panna liquida
 | 1 stecca di vaniglia | 300 g di cioccolato fondente, tritato
 | 4 tuorli di grandi dimensioni | 60 g di zucchero a velo, setacciato - 4 cucchiai circa di zucchero semolato
Versate la panna all’interno di un pentolino con il fondo spesso e aggiungete anche la stecca di vaniglia, dopo averla tagliata per il lungo. 

Scalda tutto fino a quando sarà caldo, ma non abbastanza da scottare la punta di un dito. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per almeno 30 minuti.

Togliete la stecca di vaniglia e con l’aiuto di un colpetto rimuovete i semini e lasciateli cadere nella panna. 

Riscaldate di nuovo la panna, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato, dopo averlo ben tritato. Non appena sarà sciolto e cremoso lasciate raffreddare il composto molto lentamente.

Nel frattempo, mettete anche i tuorli e lo zucchero a velo all’interno di una ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno diventati molto cremosi, aggiungete la panna ancora calda al cioccolato. 

Sistemate il composto in 8 piccoli stampi per soufflé e sistemateli in un pentolino a bagnomaria oppure nella pentola riempita d’acqua calda per metà. 
Riscaldate il forno a 180°C e lasciate per circa 30 minuti, fino a quando la crema non si sarà solidificata. 

Togliete gli stampini dall’acqua e lasciateli raffreddare, copriteli e lasciateli riposare tutta la notte. 
Poco prima di servire la crema, riscaldate il grill al massimo e riempite una casseruola d’acqua fredda e cubetti di ghiaccio, proprio per sistemare gli stampini a bagnomaria.
Cospargete la superficie con i granelli di zucchero e disponete gli stampi nell’acqua con i cubetti di ghiaccio, sistemate un attimo sotto la griglia oppure fiammeggiateli con l’apposita torcia per sciogliere e caramellare lo zucchero. 


[photo courtesy of thinkstock]

Per la preparazione di questo dolce squisito vi servono poi pochi ingredienti a disposizione, la panna liquida, il cioccolato fondente e i tuorli. 

CREME BRULEE CON LE PRUGNE 

CREME BRULEE AL CIOCCOLATO PICCANTE

CREME BRULEE CON I MIRTILLI 

Categorie: Creme brulè, budini
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème brûlée al cioccolato, la ricetta di Csaba.