Crème Brûlée con mirtilli di Benedetta Parodi

 

17 settembre 2016
0 commenti

Come tutti i dolci proposti da Benedetta Parodi, anche la Crème Brûlée con mirtilli non fa certo eccezione.

crème brulée , mirtilli, crème brulée cioccolato mango ricetta senza glutine

Il successo della Parodi d’altra parte consiste proprio nell’estrema facilità delle sue ricette.

Crème Brûlée con mirtilli di Benedetta Parodi





4 uova | 150 gr. zucchero | 3 limoni | scorza di un limone | 300 gr. panna | 400 gr. mirtilli | 100 gr. zucchero di canna
Preparate i mirtilli. Lavateli con il bicarbonato e poi asciugateli. Mettetene una manciatina sulla base delle cocotte che intendete utilizzare: distribuiteli su tutta la superficie. Ora prendete un’altra ciotolina e lavoratevi all’interno le uova e lo zucchero utilizzando la frusta a mano.
Aggiungete anche il succo e la scorza di limone. Aggiungete anche la panna e poi amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungere succo e scorza di limone e la panna e amalgamare bene il tutto. Ora trasferire la crema ottenuta all’interno delle cocottine con i mirtilli e poi immergerle a bagnomaria all’interno di una teglia da forno
Lasciate cuocere in forno a 150 gradi per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare anche la crema preparata e poi spolverizzate con lo zucchero di canna sulla superficie della cocotte. Rimettere in forno le vostre creme brulee con i mirtilli.
È il momento di farle gratinare: stavolta saranno sufficienti pochi minuti perché si formi una crosticina davvero deliziosa. Terminata la cottura e ottenuta la crosticina croccante e ambrata togliete le cocotte dal forno e lasciatele raffreddare, poi servitele. Potrete anche variare leggermente la vostra ricetta della crème brûlée e sostituire i mirtilli con pezzetti di fragole o una misto di frutti di bosco. Naturalmente sono perfette anche delle gocce di cioccolata.

[photo courtesy of thinkstock]

E anche questa sua crème Brûlée, variante con la frutta di un classico dessert di origine francese, piuttosto simile alla crema catalana, sembra confermare la sua regola (qui la ricetta della creme brulee con mango e cioccolato)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème Brûlée con mirtilli di Benedetta Parodi.