Crème brûlée al cioccolato piccante

 

14 Marzo 2017
0 commenti

Se parliamo di crème brûlée pensiamo subito al classico dolce al cucchiaio francese generalmente aromatizzato alla vaniglia. In questo caso però parliamo di una rivisitazione di un dolce: prepariamo la crème brûlée al cioccolato piccante.

creme brulee al cioccolato

Anche in questo caso la cottura viene effettuata in forno a bagnomaria a differenza della crema catalana che viene preparata sul fornello.

Crème brûlée al cioccolato piccante





100 gr. cioccolato fondente | 5 gr. burro | 1 uovo e 3 tuorli | 40 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di zucchero semolato, 3 dl di panna liquida, 1 dl di latte intero | 2 cucchiaini di cacao amaro, 1 peperoncino piccante
Versate il latte e la panna insieme al peperoncino spezzato a metà all’interno di un pentolino, mescolate e portate a ebollizione tutti gli ingredienti. Ora montate le uova insieme allo zucchero semolato, aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria (potrete scegliere se sciogliere il cioccolato nel pentolino o in un microonde). Filtrate la panna e il latte eliminando il peperoncino e poi aggiungete i due ingredienti filtrati insieme al composto formato dalle uova, lo zucchero e il cioccolato.
Amalgamate bene gli ingredienti e poi distribuite il composto in 4 bicchieri che dovrete aver adeguatamente imburrato. Per rendere più croccante il vostro dolce al cucchiaio potrete anche aggiungere delle nocciole sul fondo insieme al burro.
Lasciate cuocere a bagnomaria i quattro bicchieri in forno preriscaldato a 150° per 60 minuti circa. Anche in questo caso potrete verificare la cottura attraverso la classica prova dello stecchino. Una volta che avete verificato che i vostri bicchieri con la crème brûlée saranno pronti, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare poi conservateli in forno.
Solo al momento di servire cospargete la superficie delle crème brulée con il cacao e lo zucchero di canna e lasciateli per qualche minuto sotto al grill, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto caramellandosi. Servite i vostri bicchierini di crème brûlée con la superficie croccante.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più viene naturalmente regalato dal piccante del cioccolato che viene dato dalla presenza del peperoncino piccante. Un dolce tutto da provare adatto anche per una serata romantica. La preparazione della vostra crème brûlée al cioccolato piccante è abbastanza facile e veloce. Provate anche la creme brulee arancia e cioccolato o la creme brulee con mirtilli di Benedetta Parodi. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crème brûlée al cioccolato piccante.