La torta polacca Karpatka

 
pask
27 Novembre 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI:

Pasta Choux

  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di latte intero
  • 85 g di burro non salato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 0,75 g di sale
  • 120 g di farina normale
  • 4 uova grandi

Ripieno crema

  • 100 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 1,5 g di sale
  • Tuorli di 5 uova grandi
  • 480 ml di latte intero
  • 340 g di burro non salato
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

LA PREPARAZIONE:

Per la crema

  1. Mescolare 100 grammi di zucchero, amido di mais, sale in una terrina.
  2. Sbattere i tuorli d’uovo e mescolare fino a renderli chiari e lisci, circa 1 minuto.
  3. Portare il latte a ebollizione in una casseruola media a fuoco medio.
  4. Quando il latte raggiunge il bollore, togliere dal fuoco. Versare lentamente il latte caldo nel composto di tuorlo, una poco alla volta, sbattendo continuamente.
  5. Trasferire nuovamente il composto nella casseruola e cuocere a fuoco medio fino a quando non inizia a bollire. Quindi continuare a cuocere per 1 altro minuto.
  6. Togliere la crema pasticcera dal fuoco. Versare attraverso un colino a maglie fini in una ciotola e coprire con pellicola trasparente direttamente sulla superficie della crema. Refrigerare finché non si raffredda.

Per la pasta choux

  1. Preriscalda il forno a 200°C (400°F) e fodera una teglia da 23×33 cm con carta da forno.
  2. In una casseruola media, portare a ebollizione l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale.
  3. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere la farina, tutta in una volta, sbattendo energicamente per unire. Rimettere la padella a fuoco medio, sbattendo costantemente fino a quando il composto forma una massa e si stacca dai lati della padella, circa 1 o 2 minuti.
  4. Trasferire l’impasto nella ciotola di una planetaria con l’attacco a paletta o, se si utilizza uno sbattitore manuale, in una ciotola capiente e sbattere a velocità media per circa 1 minuto per raffreddare la pasta. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo fino a renderle completamente lisce prima di aggiungere le successive. Fai una pausa a metà per raschiare il fondo e i lati della ciotola con una spatola di gomma, quindi continua ad aggiungere le uova rimanenti una alla volta. La pasta deve essere liscia e lucida. Sai che la pasta choux ha la consistenza corretta quando la pastella cade dalla paletta a forma di lunga “V”.
  5. Distribuire metà della pasta choux nella padella preparata con una spatola . Puoi farlo a occhio o, se hai una bilancia, ogni strato sarà di circa 300 g. L’impasto sarà steso abbastanza sottile, ma in forno si gonfierà. Usa la spatola per irruvidire la superficie dell’impasto. Dopo la cottura, queste creste hanno lo scopo di imitare le vette dei Carpazi.
  6. Cuocere il choux per 25-30 minuti, o fino a quando diventa croccante e dorato. Rimuovere lo strato dalla padella e metterlo su una gratella a raffreddare. Ripeti con il secondo strato. Mentre la pasta si raffredda, finisci il ripieno alla crema.

Per l’assemblaggio

  1. Una volta che la crema pasticcera si è raffreddata, montare il burro e 50 g di zucchero in una planetaria con l’accessorio a frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 3 minuti.
  2. Continuando a montare il burro, unire la crema pasticcera un cucchiaio alla volta. Aggiungi l’estratto di vaniglia e frusta per unire. Continuare a sbattere il ripieno per 2-3 minuti, fino a ottenere un composto cremoso e spumoso.
  3. Disponete il primo strato di pasta frolla su un piatto da portata. Distribuire uniformemente tutto il ripieno di krem ​​sulla pasta usando una spatola. Metti il ​​​​secondo strato di pasta sopra.
  4. Raffreddare la torta per almeno 1 ora prima di servire per dare il tempo di solidificarsi al ripieno di crema.
  5. Prima di servire, spolverare la superficie della torta con zucchero a velo.

FONTE

dusting the karpatka with confectioners' sugar

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La torta polacca Karpatka.