La ciambella con glassa rosa per la colazione di San Valentino

 

10 Febbraio 2012
0 commenti

ciambella glassa rosa colazione San Valentino

Non c’è niente di più romantico che svegliarsi la mattina e fare colazione insieme, un’utopia forse, considerando i ritmi frenetici di ognuno, tra lavoro e figli, ma se avete la fortuna di potervi fermare qualche minuto in più in casa prima di uscire per affrontare una dura giornata, potete concedervi una fetta di questa ciambella con glassa rosa, per iniziare nel migliore dei modi il giorno della festa di San Valentino. Si tratta di un ciambellone soffice, all’arancia, perfetto da essere inzuppato nel latte o per accompagnare il caffè.

ciambella con glassa rosa





3 uova | 150 gr. burro | 150 gr. zucchero | 200 gr. farina 00 | 100 gr. frumina | 1 bustina lievito per dolci | succo e scorza di due arance | Per la glassa: 100 gr zucchero a velo | q.b. succo di limone | q.b. colorante alimentare rosa | confettini colorati rossi e bianchi
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina e la frumina setacciate insieme, il burro fuso e freddo, il succo e la scorza di arancia ed il lievito. Mescolare bene.
Versare il composto in uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato. Cuocere a circa 170 C° per 40 minuti.
Mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone e qualche goccia di colorante alimentare. Si dovrà ottenere un composto denso e scrivente.
Ricoprire la superficie del ciambellone con la glassa rosa e cospargere con dei confettini colorati.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ciambella è impreziosita da una glassa rosa per l’occasione ottenuta mescolando zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone (o al posto di questo poco albume d’uovo) e di colorante alimentare rosa, e decorato con una pioggia di confettini colorati bianchi e rossi. Insomma, il perfetto dolce per la colazione di San Valentino.

Ovviamente la ciambella può essere aromatizzata al gusto preferito, al posto del succo di arancia potete utilizzare quello di limone, oppure del succo di frutta, o ancora potete aggiungere del cacao amaro in polvere ad una parte dell’impasto unendo un cucchiaio di latte. Preparate il ciambellone la sera prima in modo che la glassa si possa solidificare completamente.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La ciambella con glassa rosa per la colazione di San Valentino.