Come dicevo qualche tempo fa i regali più apprezzati per San Valentino, almeno gastronomicamente parlando, sono i biscotti. Semplici da preparare, soggetti a mille varianti, ideali da decorare e pratici da donare. Oltre l’impasto in questo caso sono importanti quanto mai le decorazioni ed allora perchè non fare il punto sulle possibili varianti di decorazione per andare incontro alle esigenze ed ai gusti di tutti? Per esempio c’è chi predilige il rosso, colore da sempre associato all’amore ed alla passione, o invece chi vuole puntare su qualcosa di più spiritoso come ad esempio i colori pastello. Infine per delle decorazioni più eleganti sarà meglio utilizzare dello zucchero semolato colorato, per un effetto brillante.
Solitamente per la copertura dei biscotti si ricorre alle glasse, quella reale in primis, ottenuta mescolando un albume e tanto zucchero a velo, con un goccio di limone, quanto basta per ottenere un composto molto denso e “scrivente”. Il classico dei classici è proprio la glassa bianca ma volendo creare un’alternativa si può ricorrere all’uso dei coloranti alimentari liquidi. In questo caso potete utilizzare dei colori tenui e delicati e scrivere sui biscotti il nome della persona amata o dei disegni a piacere.
Infine non può mancare tra i protagonisti delle decorazioni la pasta di zucchero che abbiamo imparato a preparare in diverse occasioni. Essa, ritagliata a forma di cuore può essere sovrapposta sui biscotti facendola aderire bene in modo che non si stacchi (con l’aiuto di una spennellata di acqua o di miele) donando ai dolcetti un aspetto irresistibile. Tornando infine allo zucchero semolato colorato, vi basterà versarlo in un sacchetto di plastica per alimenti insieme a qualche goccia di colorante e, dopo averlo chiuso, sfregarlo bene con le mani. Una volta asciutto lo zucchero è pronto per decorare i biscotti o qualsiasi dolce voi vogliate impreziosire.
Photo courtesy of Thinkstock
Commenta!