Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 4 ore
INGREDIENTI:
- 100 g di albumi
- 200 g di zucchero
- 400 g di cioccolto fondente da copertura
- 400 g di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- burro per ungere
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Mettete gli albumi in una terrina, unitevi metà dello zucchero e cominciate a sbatterli con la frusta elettrica finchè prenderanno la consistenza e, sollevando la frusta, formeranno dei picchi. Unitevi un pò dello zucchero rimasto e riprendete a sbattere, unendo via via il restanrte zucchero fino ad averlo incorporato tutto. Alla fine del montaggio gli albumi dovranno essere gonfi e lucidi. Ungete di burro e coprite con carta da forno la placca del forno, poi ungete leggermente anche la carta. Mettete parte del meringaggio in una tasca con bocchetta a stella e spremete sulla placca dei grossi ciuffi (ne occorreranno 16). Nel frattempo scaldate il forno a 50°/80°. Introducetevi la placca e lasciate cuocere le meringhe per circa 3 ore; più che cuocersi dovranno seccarsi, specialmente all’interno per risultare friabili. Finita la cottura spegnete il forno e fate raffreddare le meringhe all’interno.
PRESENTAZIONE:
Spezzettate il cioccolato in una casseruola, unitevi il mezzo bicchiere di panna, mettetelo a bagnomaria e fatelo fondere dolcemente.
Quando sarà morbido e vellutato, levatelo dal bagnomaria e lasciate raffreddare. Con delicatezza infilzate la base di ogni meringa con una forchettina e immergete la parte bombata nel cioccolato fuso, facendo attenzione che ne resti ben rivestita, poi sgocciolatela con la base su un foglio di carta oleata ( aiutatevi con un’altra forchettina). Procedete poi allo stesso modo fino a glassare tutti i gusci di meringa, quindi fate rassodare la glassa. Se preferite, potrete lasciarne qualcuna non glassata in modo da averne un piacevole effetto bicolore. Montate la panna rimasta e freddissima con lo zucchero a velo e accoppiate le meringhe mettendo al centro uno strato di panna. Adagiatele su piattini o pirottini e servite subito.
4 commenti su “Meringhe panna e cioccolato”