leonardo.it

Bonet caramellato agli amaretti

 
marinagalatioto
28 novembre 2010
0 commenti

Il bonet è un tipico dolce piemontese, soprattutto delle zone di Asti e di Alba. Si tratta di una specie di budino chiamato in questo modo, bonet appunto, per il tipo di stampo in cui viene messo l’impasto per cuocere. Questo invece di avere la forma classica è rettangolare e basso.

Quello che vi propongo è insaporito da amaretti e un paio di cucchiai di rum, adatto come dessert per una cena tra adulti o un pranzo domenicale. Viene cotto a bagnomaria nel forno e accompagnato da un vino di quelle zone.

Per guarnire si utilizzano sempre gli amaretti e dello zucchero caramellato. Si tratta di una ricetta molto semplice da fare, e comporta mezzora di preparazione e un’ora di cottura.

Bonet caramellato agli amaretti





30 gr. amaretti | 0,5 lt. latte | 20 gr. cacao | 2 cucchiaio rum | 4 uova | 2 tuorli | 130 gr. zucchero | per guarnire amaretti a piacere per il caramello: 2 cucchiai di zucchero
Prendete uno stampo per dolci, in genere i bonet sono rotondi e a onde, ma questo è rettangolare. Come prima cosa preparate il caramello. Mettete i due cucchiai di zucchero insieme a tre cucchiai di acqua in un pentolino e fate sciogliere a fuoco moderato fino a che lo zucchero diventa marroncino, poi versatelo nello stampo in modo che aderisca bene ai lati e alla base.
Ora in una ciotola lavorate i due tuorli e le uova intere insieme allo zucchero e al cacao setacciato fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
In un altro pentolino portate ad ebollizione il latte, nel frattempo sbriciolate gli amaretti e aggiungeteveli. Appena bolle togliete dal fuoco e incorporate alle uova con lo zucchero.
Mescolate fino a che il tutto sarà amalgamato poi lasciate raffreddare. In ultimo aggiungetevi i due cucchiai di rum. Versate il composto nello stampo sporcato di caramello e fate cuocere a bagnomaria per un'ora in forno preriscaldato a 160°C.
Una volta finita la cottura estraete dal forno e lasciate raffreddare. Sformatelo poi su un piatto da portata e guarnitelo con amaretti interi oppure sbriciolati. Servite in tavola!

[photo courtesy of petitchef]

Articoli Correlati
Crema al cioccolato e amaretti

Crema al cioccolato e amaretti

La ricetta di oggi è una crema al cioccolato fondente poggiata su un letto di composta di pere che può essere guarnita a piacere con un fiocco di panna o [...]

Dolci per le feste di compleanno, i cookies agli smarties

Dolci per le feste di compleanno, i cookies agli smarties

In ogni festa di compleanno per i bambini che si rispetti, quelli che devono regnare sovrani sono i colori. Niente meglio dei colori può mettere allegria, rendere l’idea di un ambiente [...]

Amaretti nutella e cocco

Amaretti nutella e cocco

Una ricetta velocissima, gustosa e molto apprezzata…gli amaretti nutella e cocco !!! credo che sia il classico dolcetto da preparare quando non si ha tempo e voglia di fare niente [...]

Dolce agli amaretti e salsa di caramello

Dolce agli amaretti e salsa di caramello

Deliziosi e sfiziosi bicchierini di amaretti, crema delicata e tanto vellutato caramello per guarnire!! si…..questa è la ricetta che oggi voglio descrivere: dolce agli amaretti e salsa di caramello! Una [...]

Bonet

Bonet

Dolce di origine piemontese il bonet l’ideale dopo un buon pranzo o cena! Si prepara con ingredienti semplici e facilmente recuperabili come amaretti, cacao, uova e latte! Un pò calorico….ma [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento