Martedì Grasso è arrivato, e il Carnevale ora più che mai può davvero esplodere in tutta la sua festa ed energia! In queste settimane ci siamo avventurati nel mondo di tutti quei dolcetti che, per tradizione, si preparano in questo tempo dedicato all’allegria di maschere, stelle filanti e coriandoli: dalla schiacciata fiorentina al migliaccio di Napoli, passando per il sanguinaccio lucano, le frittelle di riso, le fritole veneziane, i krapfen, le cattas sarde, le castagnole di ricotta, i ravioli dolci ripieni di marmellata e altre appetitose specialità.
Nel corso del comporsi di questo goloso ricettario non potevano certo mancare, vista l’occasione, le frappe: abbiamo visto come si preparano quelle classiche fritte, quelle più leggere al forno e ora, in quella che è un’altra variante ancora, vi voglio proporre quelle fatte a base di uno degli ingredienti più amati in assoluto: il cacao!
Queste frappe, come da tradizione, si fanno intagliando – con il coltello oppure con la rotellina dentellata – la pasta stesa in strisce (larghe 2 dita circa) o sennò in rombi più o meno irregolari. Le classiche strisce, in particolare, prima di andare in frittura si incidono al centro.
La pasta si prepara impastando bene la farina con dello zucchero, un pizzico di sale, un bicchierino di grappa, una bustina di lievito in polvere, un po’ di burro (a temperatura ambiente), delle uova (una alla volta) e del cacao amaro. L’impasto, da lavorare a mano con cura, deve diventare liscio e senza grumi: una volta raggiunta questa consistenza, va coperto con della pellicola trasparente e messo in frigorifero a riposare e rassodare per una ventina di minuti. Trascorsi questi 20 minuti, l’impasto va steso con l’aiuto di un mattarello: la sfoglia che si ottiene deve avere idealmente lo spessore di 2-3 millimetri. Dopo la frittura in padella, le frappe si tolgono dal’olio con la schiumarola, si tamponano con della carta assorbente e si spolverano con lo zucchero a velo: vi auguro un buono, buonissimo Carnevale!
1 commento su “Dolci di Carnevale: le frappe al cacao”