La torta Pinguì è un dolce che si rifà in tutto e per tutto all’omonimo snack della Kinder: cioccolatoso, imbevuto di caffè solubile e farcito con nutella e panna, è davvero facile da fare e di sicuro successo, specie fra i più piccoli e all’ora di merenda! Per regolarsi con le dosi degli ingredienti occorre procurarsi innanzitutto un bicchiere di quelli di carta: sarà l’unità di misura di riferimento. La torta Pinguì si prepara con un po’ di latte, dell’olio di semi, un po’ di zucchero, della farina, una manciata di cacao amaro, delle uova intere, una bustina di lievito per dolci, una buona dose di Nutella, un paio di cucchiai di caffè solubile e della panna: vediamo allora com’è il procedimento indicato dalla ricetta.
Per partire si prende una ciotola capiente e vi si vanno a versare latte, olio, zucchero, farina bianca e uova: una volta ben mischiati insieme questi ingredienti, si vanno ad incorporare a questo primo composto il cacao amaro, il lievito e anche un pizzico di vanillina. L’impasto ora dovrà essere frullato fino ad ottenere un preparato omogeneo, dopodiché si potrà procedere a versarlo in uno stampo dalla forma rettangolare che sia stato precedentemente già imburrato.
A questo punto si passa alla cottura: il dolce andrà infornato e lasciato per 40 minuti circa alla temperatura di 180°. Una volta pronto, la torta si lascerà stemperare e poi si taglierà, nel senso della lunghezza, in 2 parti uguali: entrambe le metà si andranno a bagnare con il caffè solubile, fatto sciogliere nel frattempo in un po’ d’acqua calda. Fatto questo, si andrà a disporre la farcitura interna: sulla metà della torta scelta per fare da base si andranno a spalmare prima un ricco strato di Nutella e poi un secondo strato di panna montata. Quindi si andrà a sovrapporre la seconda metà del dolce: un paio di ore in frigo e la torta Pinguì sarà pronta.