I cremini al cioccolato bianco e caffè

 

2 Ottobre 2011
0 commenti

Cremini cioccolato bianco caffè

I cremini, ce li avete presenti? Ricordo da piccola quando mio padre ne portava a confezioni a casa. Dopo averli scartati mi ritrovavo tra le mani questi cioccolatini al cioccolato fondente con al centro uno strato di cioccolato bianco. Mi sembravano così strani e diversi dagli altri a cui ero abituata, ma allo stesso tempo così buoni! L’altro giorno sfogliando un libriccino acquistato in edicola tempo fa mi sono ritrovata davanti questi cremini al cioccolato bianco e caffè a cui non ho saputo resistere.

Leggendo la ricetta vi accorgerete che la dose di cioccolato bianco prevista è di un chilo, ma non spaventatevi, utilizzando le dosi e la dimensione esatta della teglia otterrete una quarantina di cremini, e poi potete sempre dimezzare le dosi, ma anche adattare lo stampo al composto per non rischiare di ottenere dei cremini troppo piatti.

I cremini al cioccolato bianco e caffè





220 gr. panna | 20 gr. caffè solubile | 1 kg. cioccolato bianco
Versare la panna in una pentola e portarla a bollore. Aggiungere il caffè solubile e 900 gr di cioccolato bianco a pezzi. Mescolare bene fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
Versare il composto ottenuto in una tortiera delle dimensioni di 20x30 cm e riporre in frigo per circa 2 ore o fino a completo indurimento del composto.
Estrarre dallo stampo e porlo su carta da forno.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria la parte di cioccolato bianco rimasta e disporla sul blocco di cioccolato tolto dal frigorifero. Spalmare bene per ottenere uno strato uniforme.
Rimettere in frigo fio a quando anche questo strato non si sarà solidificato e tagliare a cubetti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione dei cremini al cioccolato bianco e caffè è semplicissima, consiste nel mettere a bollire la panna e nell’aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi ed il caffè solubile. Dopo questa operazione si inizia a mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà sciolto completamente e andrà versato in uno stampo che andrà conservato in frigo fino a quando non si sarà solidificato. Una volta indurito andrà spalmato con uno strato di cioccolato bianco e tagliato a pezzi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema agli amaretti al profumo di caffè

Crema agli amaretti al profumo di caffè

Pronti per un dessert al cucchiaio da improvvisare sul momento che nulla abbia da invidiare a quelli che vi potreste ritrovare tranquillamente a far capolino nei banchi delle migliori pasticcerie? […]

Tartufi al limoncello e cioccolato bianco

Tartufi al limoncello e cioccolato bianco

In preda alla voglia di qualcosa di cioccolattoso ma non fondente mi sono buttata su queste mini delizie che si sciolgono praticamente in bocca, i tartufi al limoncello e cioccolato […]

Conetti al cioccolato

Conetti al cioccolato

Simpatici conetti al cioccolato fondente ripieni di panna e sciroppo alla menta per dei piccoli dessert sfiziosi e veloci da preparare!! Procuratevi della carta da forno e ritagliatene dei dischi […]