La Linzer Torte, la torta più antica del mondo

 

24 Novembre 2011
0 commenti

Linzer Torte torta più antica mondo

La Linzer Torte, originaria della città austriaca di Linz, pare sia la torta più antica del mondo. Questa ricetta compare per la prima volta su un ricettario del 1653, in diverse versioni oltretutto, testimoniando anche come in quel periodo ci fossero delle attive sperimentazioni di pasticceria. Non si conosce il nome dell’inventore e le uniche certezze sono che le mandorle sono sempre state presenti nell’impasto, delle spezie ora così presenti se ne parla una sola volta e per il resto possiamo solo dire che questa torta è arrivata con la sua fama fino a noi, deliziosa crostata ricca e saporita, assolutamente da provare: eccovi la ricette per la Linzer Torte.

Linzer Torte





300 gr. farina | 250 gr. burro | 250 gr. zucchero | 2 uova | 250 gr. mandorle sgusciate | 2 cucchiaini lievito in polvere | 1 cucchiaino cannella in polvere | 1 pizzico chiodi di garofano in polvere | la scorza grattugiata di 1 limone | 1 cucchiaio Per la copertura: gelatina di ribes rossi o marmellata di mirtilli rossi | 1 Per guarnire: tuorlo d'uovo | 30 gr. pistacchi | 2 cucchiaio zucchero a velo
Tagliare il burro ancora freddo a pezzetti, macinare le mandorle e mescolarle al burro. Aggiungere la farina, le uova, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, il lievito e la scorza di limone.
Lavorare l'impasto che risulterà molto morbido e se fosse troppo appiccicoso unire altra farina. Lasciare a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo imburrare e infarinare uno stampo a cerniera e distribuirvi i 2/3 della pasta. Spalmarla poi, evitando i bordi, di gelatina di ribes (o marmellata di mirtilli) e con la pasta rimasta formare delle striscioline da disporre a reticolo sulla superficie.
Spennellare la torta con il tuorlo d'uovo sbattuto e cuocere in forno a 190° per circa 45 minuti. Decorare il bordo esterno della torta con i pistacchi tritati finemente.

[photo courtesy of ThinkStock]

La Linzer Torte è un dolce adatto a moltissimi appassionati di pasticceria. Piacerà agli amanti delle crostate, a chi ama i dolci ricchi e sostanziosi, tipici dei paesi freddi, e anche a chi apprezza le mandorle, presenti massicciamente nell’impasto e che quindi lasciano trapelare il loro sapore in ogni fetta. Per gustare una Linzer Torte molto vicina all’originale potete provarne qualche fetta durante una vacanza in Trentino Alto Adige, pare che alcune pasticcerie ne producano di buonissime!

Due note importanti: la prima è quella di mettere molta pasta sul fondo della tortiera, in modo che la base risulti bella alta; inoltre, attendere 24 ore prima di servire la torta, spolverizzandola a piacere con lo zucchero a velo.

Categorie: Crostate

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La Linzer Torte, la torta più antica del mondo.