Probabilmente tutti conoscete la famosa pizza di Pasqua umbra, una preparazione che niente ha a che fare con la comune pizza che tutti conosciamo, ma che si presenta come una sorta di panettone salato che viene affettato e consumato a colazione il giorno di Pasqua con salumi e formaggi. Ma forse non tutti sanno che esiste una versione dolce della torta di Pasqua. Un dolce lievitato ricco e profumato, l’impasto del quale è pieno di canditi e uvetta. Inoltre è prevista una copertura di glassa e confettini colorati.
La preparazione della torta dolce di Pasqua è abbastanza lunga perchè prevede una lievitazione di almeno 4.5 ore. L’impasto dovrà essere posto in uno stampo apposito rotondo e dai bordi alti affinchè durante la lievitazione, ma soprattutto durante la cottura, non fuoriesca dallo stampo. Per quanto riguarda i canditi potete utilizzare quelli misti ma assicuratevi che ci sia almeno il cedro candito.
Per la glassa utilizzate invece quella reale, con lo zucchero a velo, qualche goccia di limone e dell’albume, mescolando fino ad ottenere un composto molto denso e scrivente con il quale ricoprire la superficie della torta e sul quale spolverare abbondanti confettini colorati prima che si solidifichi. Potete servire la torta cingendola con un nastro colorato sui toni dell’arancione per esempio.