Dolci per la Pasqua: la torta di ricotta

 

22 Aprile 2011
0 commenti

dolci pasqua torta ricotta

Quasi non ne posso più di dolci pasquali alla ricotta! La Pastiera e la Cassata, poi tutte le varie torte e tortine, crostate e sfoglie che proprio io ho proposto in questo periodo, ma non posso farci nulla, tutti i dolci regionali, tipici, pasquali che incontro presuppongono l’utilizzo di ricotta!

Anche se sono un po’ stufa devo però confessare che questa torta qui mi ispira moltissimo, sia perché mi piacciono moltissimo le torte tipo apple pie, coperta con uno strato di pasta superiore, sia perché trovo deliziosa la combinazione ricotta e cioccolato e infine perché questo dolce molto lontanamente mi ricorda un po’ la mia adorata cheesecake, visto che una volta pronto andrà fatto raffreddare e poi dritto dritto in frigorifero, ad aspettare che sia bello fresco prima di essere servito!

Indipendentemente dalla Pasqua questo dolce può essere preparato come merenda per i bambini, oppure la domenica, se avete un po’ di tempo in più, per tenerlo lì in frigorifero, bello fresco, pronto per essere servito ai più piccoli, al marito, alle amiche, alla mamma e a chiunque venga a trovarvi!

Torta di ricotta





350 gr. farina (per la pasta) | 100 gr. zucchero (per la pasta) | 100 gr. burro (per la pasta) | 2 uova intere e 1 tuorlo (per la pasta) | 1 bicchierino liquore (per la pasta) | 1 bustina pane degli angeli (per la pasta) | 50 gr. ricotta (per il ripieno) | 200 gr. zucchero (per il ripieno) | 100 gr. canditi (per il ripieno) | 1 bicchierino liquore (per il ripieno) | 100 gr. cioccolato fondente (per il ripieno)
Preparare la sfoglia sistemando la farina a fontana sulla spianatoia, unire lo zucchero, il burro, le uova, il liquore e il pane degli angeli e lavorare. Stendere la pasta in due dischi, uno un po' più grande dell'altro.
Per il ripieno: passare la ricotta al setaccio e unirvi lo zucchero, i canditi, il cioccolato ed il liquore, quindi mescolare con cura.
Foderare con il disco di pasta più grande una teglia imburrata e infarinata, versarvi all'interno il composto di ricotta, livellandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio e ricoprire il tutto con l'altro disco di sfoglia.
Spennellare la superficie della torta con l'albume (che avrete messo da parte in precedenza), quindi far cuocere a 180° per 40 minuti. Aspettare che la torta intiepidisca quindi metterla a raffreddare in frigorifero.

[photo courtesy of ThinkStock]

Visto che parliamo di bambini e visto che il liquore è presente sia nell’impasto che nel ripieno se volete potete chiaramente eliminarlo, ma se volete aggiungere qualcosa al ripieno di ricotta potete optare per uno sciroppo dolce semplice, che abbia un sapore delicato e una consistenza liquorosa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci pasquali siciliani: la Cassata

Dolci pasquali siciliani: la Cassata

Non me ne vogliano i siciliani, sono più che consapevole che la ricetta della cassata che propongo oggi non è quella originale e che risulterà anche fin troppo semplice agli […]

Pizza dolce di Pasqua con la ricotta

Pizza dolce di Pasqua con la ricotta

Mescolare i sapori e le parole, come in un bellissimo e appassionante romanzo, è una prerogativa che la cucina si è guadagnata e che continua a sfruttare nel tempo, che […]

Ricette dolci per Pasqua: la torta siciliana

Ricette dolci per Pasqua: la torta siciliana

Restando sulla scia dei periodi di festa come la Pasqua e il Natale (ma potremmo inserire anche Ferragosto, e via via scendere nei particolari delle feste varie, che di solito […]

Ricette veloci per bambini, i muffins alla ricotta e gocce di cioccolato

Ricette veloci per bambini, i muffins alla ricotta e gocce di cioccolato

La domenica, si sa, è il giorno in cui ce la prendiamo comoda, ci alziamo più tardi rispetto agli altri giorni della settimana, non abbiamo la fretta tipica dei giorni […]

Crostata ricotta e cioccolato

Crostata ricotta e cioccolato

Forse uno dei dolci più buoni……la crostata ricotta e cioccolato !!!! Apparentemente facile, questo dolce ha bisogno di qualche accortezza in più rispetto agli altri ma non vi preroccupate armatevi […]