Le palline d’arancio per il buffet dei dolci

 

29 Agosto 2012
0 commenti

palline arancio merenda bambini

Le palline d’arancio oltre ad essere il dolce preferito dai bambini, sono adatte per arricchire il buffet di dolci per cerimonie, feste di compleanno e aperitivi. Si realizzano in poco tempo e necessitano di pochissimi ingredienti: avete in casa delle arance? E dello zucchero? Bene! Allora seguite la mia ricetta e preparate le palline d’arancio!

Per prima cosa procuratevi delle arance squisite e con la buccia spessa. Se ne avete la possibilità acquistate delle arance da agricoltura biologica, ottenute senza l’uso di concimi e pesticidi chimici, perché hanno un gusto più ricco e un profumo più intenso. Quel che occorre per preparare le palline d’arancio sono in realtà solamente le bucce del frutto. La ricetta che vi propongo oggi è abbastanza facile da preparare ma richiede un po’ di tempo perch’ la sua preparazione è abbastanza lunga. Difatti, dopo aver tagliato per bene le bucce dalle arance, dovete lasciarle a bagno nell’acqua fredda per due giorni affinché si ammorbidiscano. Dopo dovete lessare le bucce d’arancio nella stessa acqua, poi passarle dal colino e spremere il composto con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso. A questo punto va aggiunta la stessa quantità di zucchero semolato per ottenere le arance candite. t

Vi consiglio di servire le palline d’arancio in pirottini di carta pieghettata, proprio di quelli che si usano per mignon e mini dolci. Per dare un tocco di classe ai dolcini e renderli ancora più belli da presentare, guarniteli con del cedro candito tagliato a forma di fogliolina: le palline di arancio sembreranno delle piccole arance provviste della loro foglia verde! Le palline d’arancio oltre ad essere indicate per il buffet dei dolci, sono molto utili per decorare tortee gelati, in effetti si tratta di palline d’arancio candito che ben si adattano a farcire dolci da forno o torte gelato.

Palline d'arancio





1 kg. arance | q.b. zucchero | 25 gr. cedro candito
Lessate in una terrina le bucce di arancio precedentemente messe a bagno nell'acqua, quindi passate la miscela dal setaccio.
Pesate il passato e aggiungete la stessa quantità di zucchero, mescolate e fate cuocere a fuoco medio, fino a quando sarà ben candito.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando spesso, quindi formate delle palline piccole e rotolatele nello zucchero.
Guarnite, a piacere, con dei pezzetti di cedro candito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Composta di ananas e granella di meringhe

Composta di ananas e granella di meringhe

Oggi voglio proporvi una ricetta molto facile e veloce per fare un dolce molto gustoso e light a base di ananas, poco zucchero e un paio di bustine di pectina […]

Gelatina d’arance, una ricetta senza glutine, latte e uova, ma con le alghe!

Gelatina d’arance, una ricetta senza glutine, latte e uova, ma con le alghe!

La gelatina è un dolce davvero d’effetto per conquistare i più piccini. Se avete un bimbo intollerante al glutine, al latte o alle uova e siete un po’ stufi di […]