Dolci estivi gelato di riso ai fiori d’arancio

 

8 Agosto 2011
0 commenti

dolci estivi gelato riso fiori d'arancio

Era da tempo immemore che volevo preparare ungelato di riso. Non che io abbia particolari esigenze alimentari, ma perchè mi diverte tantissimo sperimentare in cuina e cercare di volta in volta nuovi gusti, e poi perchè mi intrigano particolarmente i dolci a base di riso, ne ho provati diversi, dalle crispelle di riso, ai biscotti, al riso al latte, ma non mi ero ancora cimentata con un dolce estivo ed ecco quà il gelato di riso ai fiori d’arancio. Si tratta di una ricetta proveniente dal ricettario di una marca molto diffusa ma che può essere adattata a qualsiasi tipo di gelatiera.

Ingredienti necessari per la preparazione del gelato di riso? Riso, ovvio, latte, zucchero, acqua di fiori d’arancio, o, se preferite, del liquore d’arancia, scelta per la quale ho optato anche io non amando molto i primi. Il gelato di riso, oltre che essere indicato per chi soffre di intolleranza al glutine, è adatto a tutti i golosi.

Gelato di riso ai fiori d'arancio





80 gr. riso | 400 gr. latte | 150 gr. zucchero | 25 gr. acqua di fiori di arancio | 1 baccello vaniglia | 1 pizzico sale | scorza di un limone
Versare in un recipiente il latte e portare ad ebollizione con vaniglia e scorza di limone.
Versare il riso e mescolare. Porre il recipiente a bagnomaria e cuocere per 40 minuti con un pizzico di sale.
Una volta freddo togliere limone e vaniglia ed aggiungere lo zucchero e l'acqua di fiori d'arancio avendo cura di farlo sciogliere.
Togliere due cucchiai di riso e frullare il resto. Versare il composto frullato nella gelatiera ed azionarla secondo le istruzioni.
A 5 minuti dalla fine della preparazione aggiungere i due cucchiai di riso intero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si prepara a partire dal latte che deve essere portato ad ebollizione con la vaniglia e la scorza di limone, una volta bollente si versa il riso e si fa cuocere a bagnomaria per 40 minuti. Una volta cotto si toglie il limone  e la vaniglia e si aggiunge lo zucchero che si fa completamente sciogliere. Si unisce infine l’acqua dei fiori d’arancio o il liquore e si fa raffreddare. Tolta una parte di riso si frulla la restante e si versa nella gelatiera.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci estivi gelato di riso ai fiori d’arancio.