Ciambellone soffice con farina di mandorle e limone

 

5 Gennaio 2013
0 commenti

Ciambellone soffice farina mandorle limone merenda bambini

Avete in casa un limone non trattato e della farina di mandorle? Sono gli ingredienti principali di questa ricetta facile facile per preparare un gustoso ciambellone soffice e leggero. La particolarità di questo dolce da forno, oltre ad essere squisito, è che si prepara senza latte e senza lievito eppure rimane molto soffice e spumoso. Il trucco è nella lavorazione delle uova!

Vi abbiamo proposto diverse ricette per preparare un ciambellone soffice e bel lievitato, ideale per la colazione e anche per la merenda di tutta la famiglia, come ad esempio le ricette del ciambellone soffice con gocce di cioccolato senza latte e della torta soffice al succo di frutta. La ricetta che invece vi propongo è anch’essa senza latte, ma anche senza lievito per dolci. La lievitazione e la morbidezza del ciambellone con farina di mandorle e limone viene dalla lavorazione delle uova che vanno separate in tuorli e albumi.

I tuorli vanno lavorati assieme allo zucchero e man mano, seguite le indicazioni riportate nello specchietto con la preparazione del dolce, vanno aggiunti gli altri ingredienti e per ultimo vanno incorporati gli albumi montati a neve fermissima. Il trucco per montare in maniera ottimale gli albumi è nell’utilizzare una ciotola di vetro, che non occorre mettere prima in freezer, un pizzico di sale e una forchetta d’acciaio. Battendo sempre nello stesso verso, con movimenti circolari, in circa 10-15 minuti riuscirete a  montare a neve fermissima gli albumi. Per sapere se il composto è pronto per essere incorporato al dolce, provate a fer tenere la forchetta dritta nel centro della ciotola. Se gli albumi sono montati bene, essa si terrà in piedi! Solo a queto punto potete mescolare gli albumi agli altri ingredienti avendo però cura di non smontarli: mescolateli con un cucchiaio di acciaio con movimenti lenti e circolari dall’alto verso il basso.  Servite il ciambellone soffice con farina di mandorle e limone ai vostri bambini per merenda, con una tazza di latte caldo.

Ciambellone soffice con farina di mandorle e limone





100 gr. farina | 120 gr. fecola di patate | 100 gr. farina di mandorle | 200 gr. burro | 100 gr. zucchero | 4 uova | 1 limone | un pizzico sale | q.b. zucchero a velo
Lavorate con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, poi aggiungete il burro morbido, la scorza grattugiata di limone, la farina di mandorle, la fecola di patate, la farina e un cucchiaio di succo di limone.
Montate e neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, e incorporateli al composto mescolando con un cucchiaio di acciaio dall'alto verso il basso per evitare di smontarli.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti.
Prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta paradiso

Torta paradiso

La torta paradiso è una torta morbida, delicata, leggera e soffice…. Indicata per grandi e piccoli questa torta piace a tutti e tra le sue doti ha quella di mantenersi […]