Gelato ai frutti di bosco

Gelato frutti di bosco
Gelato frutti di bosco

Sarà l’arrivo del bel tempo e l’aumento delle temperature ma a me ogni pomeriggio per la merenda viene voglia di gustare un buon gelato e…quale miglior occasione per farlo in casa con la nuova gelatiera? Oggi voglio preparare con voi il gelato ai frutti di bosco che è uno dei miei preferiti e tra i più facili da preparare! Ci occorrono della panna liquida, dello zucchero, un po’ di frutti di bosco e del succo di limone.

Con la ricetta del gelato ai frutti di bosco andiamo ad anticipare un po’ la stagione estiva ma il sole di questa settimana ci sta catapultando già nella bella stagione e per strada si vedono moltissime persona gustare un fresco gelato alla frutta o alle creme! Essendo una grande estimatrice di gelato prediligo quello sciolto di produzione artigianale o…quello fatto in casa. Del resto non è per nulla difficile preparare del gelato in casa: occorre solamente avere una buona gelatiera e in commercio se ne trovano molte e a buon prezzo. Inoltre se per fare i gelati alle creme occorre partire da una crema pasticcera e poi aggiungere l’essenza o la cioccolata o ancora la frutta secca del gusto che si vuole ottenere, per i gelati alla frutta la ricetta è molto più semplice e veloce.

Per fare il gelato ai frutti di bosco, ad esempio, è sufficiente versare gli ingredienti nella gelatiera già accesa con le pale in funzione e lasciare congelare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quindi non c’è difficoltà alcuna se non quella di dosare gli ingredienti! Potete però seguire due procedimenti per confezionare in casa questo gelato, ossia frullare i frutti di bosco nel mixer e unirli alla miscela per ottenere un gelato cremoso di colore rosa; oppure lasciare i frutti di bosco interi e ottenere un gelato con base bianca e striature di colore viola. Lasciate comunque un po’ di frutti di bosco interi per guarnire le coppe o i coni gelato.

2 commenti su “Gelato ai frutti di bosco”

Lascia un commento