Dolce vellutato al melone

 
Brownie
17 Giugno 2010
2 commenti

dolce al melone

Un dolce alla frutta, una crema leggera e soffice al sapore del melone…dolce tipico dell’estate!!! Un dolce vellutato al melone sfizioso e non troppo impegnativo e soprattutto che non necessita l’accensione del forno nelle calde giornate estive!!!! Solo un pò di attenzione nella preparazione della crema e il gioco è fatto!!!

Ingredienti:

  1. 1 melone
  2. 200 gr biscotti (frollini tipo macine, galletti)
  3. 100 gr burro o margarina
  4. 250 gr crema disidratata
  5. 500 ml di latte
  6. 100 ml di panna

PREPARAZIONE:

Iniziamo prendendo i biscotti e triturandoli finemente, poi spolverateci sopra un cucchiaio scarso di zucchero. Nel frattempo fate sciogliere per bene il burro, o la margarina a secondo di cosa avete scelto, e una volta fuso unitelo ai biscotti tritati e girate per bene.

Foderate una teglia tonda con della carta da forno e con un cucchiaio versate l’impasto di biscotti che avete preparato stendendolo per bene e in modo uniforme.

A questo punto dovete prendere il melone, aprirlo a metà, togliere semi e filamenti, tegliare a fette ed infine fare tanti cubetti e metteteli dentro una ciotola.

Ora arriva la parte difficile……la preparazione della crema!!!! Prendete la crema disidratata e versatela in una terrina, poi aggiungete il latte e iniziate a mescolare per bene fino a quando l’impasto non sarà uniforme e la crema non avrà assorbito tutto il latte!!

A questo punto montate la panna ed unitela poco alla volta alla crema facendo attenzione che non si smonti! Infine versate nel composto i cubetti di melone (lasciandone qualcuno per la decorazione!!!) che avevate preparato e mescolate con delicatezza!!

Ora la vostra crema è pronta…..stendetela sopra la base di biscotti e con una paletta cercate di stenderla in maniera più uniforme possibile!!

Una volta fatto mettete il dolce nel frigo e lasciatelo per circa 3 ore.

Quando si sarà freddato perbene fate scivolare il dolce vellutato al melone su un piatto piano e grande e decorate il dolce con i pezzetti di melone che avevate lasciato da parte all’inizio!!

Buon appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fiorella72

    ciao Brownie! Scusa l’ignoranza, ma non conosco la crema disidratata. Non si può usare una bella crema home-made? quale sarebbe meglio? la pasticcera o la diplomatica?

    28 Lug 2010, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Ciao Fiorella, la crema disidratata è quella crema in polvere alla quale bisogna aggiungere il latte e si trova facilmente in tutti i negozi che vendono articoli per fare dolci o nei supermercati molto assortiti! quindi secondo me è l’ideale per questo dolce…..se però vuoi provare a sostituirla con un’altra crema forse è più indicata la crema pasticcera.
    Fammi sapere come ti è venuta…..a presto!! 🙂

    2 Ago 2010, 12:57 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Torta di grano saraceno e marmellata di mirtilli rossi con il bimby | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Ananas al profumo di rum

Ananas al profumo di rum

Un dessert alla frutta rinfrescante e pò alcolico sicuramente adatto ai più grandi e l’ideale alla fine di una cena d’estate….ananas al profumo di rum !! Ananas dolce, zucchero e […]

Mousse arancia e cioccolato

Mousse arancia e cioccolato

Una mousse deliziosa, soffice e “vitaminica”…..la mousse arancia e cioccolato!! Arance di Sicilia, zucchero e tante gocce di cioccolato fondente per un dessert fresco e gustoso!! Una mousse soffice che […]

Sbriciolata ai frutti di bosco

Sbriciolata ai frutti di bosco

Tante “briciole” e frutti di bosco per questo dolce tanto semplice quanto buono….. la sbriciolata ai frutti di bosco !!! Questa con i frutti di bosco è una variante molto […]

Pesche sciroppate

Pesche sciroppate

L’estate sta terminando e con la bella stagione se ne andranno anche tutti i suoi frutti buonissimi; tra questi ci sono le pesche che a mio gusto sono tra i […]

Frutta caramellata

Frutta caramellata

Un dessert di frutta caramellata veloce da preparare e un’ottima alterntiva alla classica frutta!! La cosa importante è comprare della frutta fresca e armarvi di pentolino, zucchero, limone e acqua […]