Barchette al cioccolato fondente e crema al limone

 

29 Settembre 2010
0 commenti

Ecco una ricetta piuttosto semplice per un dolce che può accompagnare il the delle cinque. Si tratta di barchette al cioccolato fondente e crema al limone.

Per la preparazione ci vogliono circa due ore. La pasta frolla potete acquistarla già fatta oppure seguire la nostra ricetta. Sono dolcetti che potete preparare sia per gli adulti che per i bambini, contengono ingredienti semplici e sono senza liquore.

Le barchette al cioccolato fondente e crema al limone possono rendere ancor più sfiziose decorandole con mirtilli, fragoline di bosco, o lamponi, oppure fettine di limone fresco. Sono perfette anche come dessert per una cena o per le feste.

Barchette al cioccolato fondente e crema al limone





250 gr. pasta frolla | 150 gr. cioccolato fondente | per la crema al limone: 40 gr di farina | 30 gr. burro | 2 limoni | 100 gr. zucchero | 1 uovo | 1 tuorlo | per guarnire: fettine di limone o mirtilli
Se fate la pasta frolla seguite la nostra ricetta, altrimenti acquistatela già pronta. Stendetela fino ad avere uno spessore di circa 3 mm. Prendete gli stampini da tartelletta e imburratele e infarinatele.
Rivestite gli stampi con la pasta frolla e coprite ognuna con una carta di alluminio e posatevi sopra dei fagioli secchi. Infornate per un quarto d'ora a 180°C in forno già caldo.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e tiratele fuori dagli stampi. Fondete il cioccolato a bagnomaria poi spennellatelo sulla parte interna delle barchette e lasciate che si solidifichi.
Portate ad ebollizione la scorza di un limone con il burro in 25 cl di acqua. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Un pò alla volta aggiungetevi la farina setacciata e allungate con l'acqua all'aroma di limone filtrata con un colino.
Versate il composto in un pentolino e fate bollire per circa dieci minuti. Togliete dal fuoco aggiungete l'albume montato a neve e il succo di limone. Amalgamate bene e lasciate a raffreddare.
Quando la crema sarà fredda farcitevi le barchette. In ultimo decorate con fettine di limone, mirtilli, lamponi o la frutta che preferite e servite agli ospiti!

[photo courtesy of ladyfingersbakery]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti per il te, ricetta facile

Biscotti per il te, ricetta facile

Alzi la mano chi abbia voglia di una ricettina semplice semplice per realizzare in casa dei biscotti per il te golosissimi, con tanto di glassa al cioccolato. Quelli che vi […]

Biscotti di pasta frolla alla Nutella e cioccolato

Biscotti di pasta frolla alla Nutella e cioccolato

Per tutti i golosi e gli amanti della Nutella e del cioccolato– quello fondente, s’intende- ecco una ricetta facile e veloce per confezionare dei biscotti fragranti e buonissimi. Lavorate gli […]

Biscotti a sigaretta con cioccolato

Biscotti a sigaretta con cioccolato

Oggi vi propongo una ricetta per fare i biscotti a sigaretta ricoperti di cioccolato. Non sono difficilissimi da fare e comportano circa tre quarti d’ora di tempo, però sono perfetti […]