Dolcetti deliziosi al cocco e cioccolato

 

11 Dicembre 2010
5 commenti

Questi deliziosi dolcetti al cocco ricoperti di cioccolato sono perfetti da accompagnare a dessert cremosi e soffici, ma anche da soli. Insieme a del vino dolce, oppure per i bambini a del succo di frutta, oppure del tè, sono occasione di festa.

Piccoli come noci possono essere preparati in una quarantina di minuti, si conservano per un giorno e rappresentano anche un bel dolcetto da offrire agli ospiti. L’ingrediente base di questa ricetta è, come si può facilmente intuire, il cocco, poi tuffato nel cioccolato fuso e ricoperto.

Con le dosi riportate nella ricetta si riescono a fare circa ventiquattro dolcetti al cocco.

Dolcetti cocco e cioccolato





120 gr. cocco essicato | 2 cucchiaini mazeina | 1 albume | 40 gr. zucchero semolato | 65 gr. cioccolato fondente
Accendete il forno nel momento in cui iniziate a preparare i dolcetti così avrà tempo per riscaldarsi e arrivare in temperatura, a 160°C.
Prendete una teglia e foderatela di carta da forno su cui appoggiare i vostri dolcetti. In una ciotola montate a neve l'albume dell'uovo e poco alla volte unitevi lo zucchero continuando a sbattere fino a che non diventerà un composto bello denso.
In ultima aggiungete la mazeina e mescolate ancora per rendere omogeneo l'impasto. Fatto questo unitevi il cocco essiccato (se non lo trovate essicato prendetene uno vero e apssatelo al frullatore) e sempre con un cucchiaio mescolate ancora.
Una volta amalgamati per bene gli ingredienti fate delle palline grandi come noci poi distribuitele sulla teglia foderata e mettetela al forno. I dolcetti al cocco devono stare al forno 15-20 minuti. Quando li vedrete prendere una doratura esterna allora vorrà dire che sono pronti.
Una volta pronti tirateli fuori e lasciateli raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria in un pentolino il cioccolato fondente. Una volta pronto toglietelo dal fuoco, prendete le palline e tuffatele nel cioccolato. Fate in modo che siano interamente ricoperte.
Posizionate su una teglia coperta di carta di alluminio per fare in modo che il cioccolato in eccesso sgoccioli via. Servite quando sono freddi.

[photo courtesy of thelittlesweetshop]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Eliana

    la temperatura del forno per farli dorare a quanto deve essere?
    Grazie

    17 Dic 2010, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #2marina

    Ciao Eliana, la temperatura del forno è di 160°C, marina

    17 Dic 2010, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #3francesca

    Volevo sapere,al posto della mazeina posso usare un’altra cosa?

    31 Gen 2012, 5:55 pm Rispondi|Quota
    • #4Brownie

      Ciao Francesca, come mai vuoi sostituire la maizena??? Non la trovi? Puoi provare comunque a sostituirla con della farina normale o della fecola di patate ma non sono sicura della riuscita…non avendole mai provate per questa ricetta!
      Fammi sapere 🙂

      A presto

      3 Feb 2012, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #5Daiana

    io ho aggiunto un cucchiaio di cognac… buonissimi

    29 Gen 2013, 8:15 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Praline di cioccolato fondente al pompelmo rosa

Praline di cioccolato fondente al pompelmo rosa

Un’altra idea per riciclare il cioccolato che avanza in casa e nessuno ha più voglia di mangiare per colpa dell’afa consiste nel trasformarlo in golose e fresche praline farcite al […]

Parmigiano Reggiano al cioccolato fondente, nuovo classico del finger food

Parmigiano Reggiano al cioccolato fondente, nuovo classico del finger food

Ebbene sì, quello di Parmigiano Reggiano e cioccolato fondente è un matrimonio che s’ha da fare! Pur trattandosi di un’accoppiata che potrà certamente stupire, infatti, sta riscuotendo non poco successo […]

Biscotti all’arancia e cioccolato

Biscotti all’arancia e cioccolato

Cioccolato e arancia sono un abbinamento vincente e gustoso: perfetto da ricreare per fare fragranti crostate e torte appetitose, fa il suo bel goloso effetto anche in questi biscotti ricoperti […]

Donuts al cioccolato

Donuts al cioccolato

Questi mini dessert sono tipici americani e inglesi, anche se ormai vengono preparti e consumati dappertutto. I donuts sono come dei biscotti ricoperti totalmente o parzialmente di cioccolato. Alcuni di […]

Madeleine al cioccolato

Madeleine al cioccolato

Le madeleine al cioccolato sono dolci che ricordano un pò il passato, la loro forma ricorda i biscottini dell’infanzia. Sono dolcetti facili da fare ottimi con il the, oppure come […]