Crepes al cioccolato

 

13 Agosto 2010
0 commenti

Le crepes al cioccolato sono dolci sfiziosi che si possono preparare velocemente e vanno gustate appena fatte, con il cioccolato caldo all’interno e spolverate di zucchero a velo.

Sono un dolce tipico delle fiere, dei luna park e soprattutto francese. A Parigi in qualunque posto andiate trovare le crepes, vengono fatte anche sui carretti per strada, o nei bistrot. La più popolare è la crepe alla nutella, un connubio a cui in pochi sanno resistere.

Qui non la utilizziamo, ma prepariamo una farcitura con cioccolato fondente e anche se il processo è un pò più lungo vi assicuro che ne varrà la pena. Nel caso non abbiate tempo potete davvero sostituirla con la nutella e il gusto sarà comunque ottimo.

Eccovi la gustosa ricetta.

Crepes al cioccolato





4 uova | 160 gr. farina | 30 cl. latte | 2 cucchiaio zucchero | 60 gr. burro | 2 cucchiaio cognac | q.b. olio extravergine d'oliva | pizzico sale | 350 gr. cioccolato fondente per la farcitura | 30 cl. latte | 4 tuorli d'uovo
In una terrina mescolate la farina e lo zucchero con il pizzico di sale. Aggiungetevi le uova che avrete leggermente sbattuto a parte e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate lentamente il latte e aggiungete il cognac, poi incorporatevi il burro fuso. Amalgamate e lasciate riposare per trenta minuti.
Prendete un tegame anti aderente delle dimensioni di dodici-quattordici centimetri di diametro e ungetelo con un velo di olio. Lasciate che si scaldi poi versate un mestolino di pastella.
Muovete il tegame in modo che la pastella si disponga su tutto il fondo uniformemente. La crepe risulterà bella sottile. Fatela dorare da un lato, poi giratela con cura, per non romperla.
Quando è pronta tiratela fuori e mettetela su un piatto che avrete riscaldato. Una dopo l'altra continuate a fare crepes fino a che non avrete finito la pastella. Quando l'avrete finita potete preparare la farcitura.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria. Sbattete i tuorli con il latte fino ad amalgamarli poi aggiungete il cioccolato fuso. La crema ottenuta dovrete spalamarla su ogni crepes e poi piegarla due volte, in modo che somigli ad un triangolo. Per guarnire le crepes tiepide potete utilizzare ciuffetti di panna montata e spolverare con cacao e zucchero a velo.

[photo courtesy of fr.gourmetpedia.com]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciocco crepes di Marco Bianchi

Ciocco crepes di Marco Bianchi

Le ciocco crepes di Marco Bianchi rappresentano un dessert super goloso ma allo stesso tempo estremamente sano, prova del fatto che la cucina vegan non sia affatto triste o insipida. […]

Crepes ripiene di gelato e banane

Crepes ripiene di gelato e banane

Avete presenti quegli attacchi di golosità improvvisi in seguito ai quali non si ha altra scelta che correre in cucina per soddisfarla nel migliore dei modi? Bene, perchè a questo […]

Torta di crepes al cioccolato e pistacchi

Torta di crepes al cioccolato e pistacchi

In cerca di un dessert diverso dalle solite torte da realizzare in occasione del pranzo della domenica mi sono imbattuta in una ricetta che avevo in mente di provare già […]

Crepes alle noci con crema di cioccolato

Crepes alle noci con crema di cioccolato

Le crepes! E chi non le ama! Le più famose sono alla Nutella! Persino in Francia le farciscono con la nostra meravigliosa crema al cioccolato! e chi può resistere? Quelle […]

Il tiramisù senza uova alla nutella

Il tiramisù senza uova alla nutella

Se avete una voglia pazzesca di un buon tiramisù, e quando dico buono intendo una vera e propria bomba calorica con tutti i crismi (compreso il mascarpone e la nutella), […]