Struffoli, dolcetti delle feste ricetta semplice

 

21 Dicembre 2010
0 commenti

Gli struffoli sono biscottini tipici della tradizione napoletana e del periodo natalizio. Il miele e la frutta candita sono gli ingredienti tipici della pasticceria meridionale e qui non mancano. Il nome poi deriverebbe dal greco, per la forma di questi dolcetti.

Tipici della Campania si trovano anche in Abruzzo e Umbria, però qui cambiano nome, diventano “cicerchiata“. Questa ricetta è senza liquore per cui è indicata anche per i bambini ed esteticamente somigliano ai dolcetti del Carnevale.

Se non volete guarnirli con il miele potete utilizzare zuccherini colorati, perfetti per i bimbi che amano le cose allegre. Ecco la ricetta degli struffoli. Se invece volete farli per adulti, ci sono gli struffoli con il limoncello.

Struffoli, dolcetti delle feste ricetta semplice





250 gr. miele | 600 gr. farina | 6 uova | 2 tuorli | 100 gr. cedro candito | 100 gr. scorzette d'arancia candite | 1 limone | 3 arance | 50 gr. zucchero | 50 gr. strutto | q.b. olio | pizzico sale
Prendete la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro. Rompetevi al centro le uova intere e i due tuorli, un cucchiaio di zucchero, il pizzico di sale e lo strutto. Amalgamate il tutto poi aggiungete la buccia grattugiata del limone.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Poi dividetelo in tanti bastoncini del diametro di circa un centimetro dopodichè tagliatele a circa un centimetro di lunghezza e formatene delle palline.
Mettete una pentola con abbondante olio sul fuoco e attendete che diventi caldissimo poi tuffatevi le palline un pò alla volta e friggetele.
Appena sono pronte tiratele fuori con una palettina bucata poi fatele sgocciolare su della carta assorbente da cucina. Quando saranno tutte cotte mettete sul fuoco un pentolino con il miele.
Fatelo sciogliere poi togliete dal fuoco e aggiungetevi la buccia d'arancia grattugiata, il cedro candito, le scorzette d'arancia candita a pezzetti e in ultimo gli struffoli.
Mescolate delicatamente per non romperli e lasciate che assorbano il miele. Versate il composto su un piatto da portata e lasciate riposare per due ore prima di servire. In alternativa decorate con gli zuccherini colorati.

[photo courtesy of johnstoninsider]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscottini al miele senza uova e senza latte con il bimby

Biscottini al miele senza uova e senza latte con il bimby

Chi simpatizza per i biscottini croccanti, non può lasciarsi sfuggire questi al miele: perfetti per tutti i bambini (e anche i grandi, ovviamente) che hanno un’intolleranza al latte perché preparati […]

Classici frollini misti

Classici frollini misti

Ecco una bella ricetta per dei classici biscotti, i frollini, tipici della cucina lombarda. Per questo vengono anche chiamati “milanesi”. Vengono gustati con la cioccolata calda, oppure il tè delle […]

Biscotti di Natale, i lebkuchen

Biscotti di Natale, i lebkuchen

Cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano: queste le spezie che caratterizzano maggiormente i dolci, ma soprattutto i biscotti di natale. Non è inusuale infatti sentire questi profumi intensi e aromatici provenire dalle […]

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

  Sabato sono tornata a casa dopo il mio giretto di commissioni mattutine e rientrando ed accendendo la tv mi sono ritrovata davanti Salvatore De Riso intento a preparare una confettura […]

Struffoli napoletani

Struffoli napoletani

Siete pronti per il cenone??? Avete già deciso il menù di Capodanno??? Beh se siete ancora indecisi su cosa preparare per dolce vi consiglio una ricetta regionale, una ricetta tipica […]