Cupcake al sesamo e crema alla tahina

 

27 Dicembre 2010
0 commenti

Stavolta metto alla prova chi non ama perdere troppo tempo quando si parla di ingredienti! La tahina, crema di sesamo, è un alimento che deriva dai semi di sesamo di bianchi, e prende appunto anche il nome di crema di sesamo o burro di sesamo. Molto utilizzata in Turchia e in alcune zone dell’Oriente probabilmente potrete trovarla solo nei supermercati più grandi e con sezioni di cibi e cucina etnica e orientale, oppure nei negozi specializzati. Ma questo vale anche per i semi di sesamo, non è detto che il market sotto casa li abbia, o che abbia sia quelli bianchi che quelli neri!

La tahina si ottiene tostando i semi di sesamo bianchi, che poi vengono triturati, diventano farina e quest’ultima viene allungata con olio, fino a diventare una crema. La consistenza è simile al burro di arachidi, il sapore simile alla frutta secca: noci, nocciole e arachidi.

Cupcake al sesamo e crema alla tahina





190 gr. burro | 435 gr. farina tipo 0 | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1 pizzico sale | 400 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaio semi di sesamo bianco | 4 uova grandi | 300 ml latte | 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia | 200 gr. burro a temperatura ambiente (per la crema) | 800 gr. zucchero a velo (per la crema) | 3 cucchiaio panna liquida da montare (per la crema) | 3 cucchiaio tahina ovvero pasta di sesamo (per la crema) | 2 cucchiaio semi di sesamo neo e bianco per decorare
Setacciate la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato in una terrina, aggiungete i semi di sesamo e mettete da parte.
Sbattete, nel robot da cucina, il burro, fino a quando si sarà ammorbidito. Aggiungete lo zucchero poco alla volta e sbattete per 3 minuti, ottenendo così un composto leggero e spumoso. Unite le uova una alla volta, sbattendo per 20 secondi tra un'aggiunta e l'altra.
Mescolate in una terrina il latte con l'estratto di vaniglia, quindi aggiungete nel robot gli ingredienti setacciati alternandoli con l'aggiunta del latte (iniziando e terminando con gli ingredienti secchi), sbattendo dopo ogni aggiunta. Non mescolate più del necessario.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate in forno preriscaldato a 170°. Far cuocere per 30-35 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare.
Per la crema: Utilizzando sempre il robot da cucina sbattete il burro con metà dello zucchero, per 30 secondi. Unite la panna e la tahina e poi sbattete per 4 minuti alla massima velocità. Il composto risulterà cremoso e omogeneo.
Incorporate poco alla volta il resto dello zucchero, sbattendo per un minuto dopo ogni aggiunta, quindi mescolate fino a quando la crema raggiungerà la consistenza ideale per essere stesa.

[photo courtesy of jamieanne]

Per guarnire i cupcake aspettate che si siano completamente raffreddati, quindi utilizzate una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e infine spolverizzate i dolcetti con i semi di sesamo bianchi e neri.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al burro di arachidi

Cupcake al burro di arachidi

Un mio compagno di studi, in età ormai già adulta, avevo intorno ai 25 anni, mi ha fatto scoprire il burro di arachidi. Una tragedia per la linea esattamente tanto […]

Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Il sesamo. Lo conosciamo principalmente per il pane credo, in Italia infatti esistono molti forni che producono panetti e pagnotte al sesamo, cospargendo le superfici del pane con i semi, […]

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la […]

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Io sono un’accanita fan del cappuccino, non può iniziare una giornata senza che io beva la mia miscela di latte e caffè, anche se chiaramente quello che mi preparo a […]

Ricette per halloween, gli orange cupcakes

Ricette per halloween, gli orange cupcakes

Rieccoci quì con una nuova ricetta per halloween, gli orange cupcakes. Si tratta di semplicissimi cupcake al cioccolato ricoperti da una crema al burro e decorati con zuccherini colorati di […]