Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

 

16 Dicembre 2010
0 commenti

Il mio incontro con la crema ganache è decisamente recente, risale a qualche mese fa, dopo il trasloco, ogni sera ero stremata e sul comodissimo divano nuovo di fronte alla tv, facevo zapping. Come spesso mi succede se non ci sono film o telefilm da vedere, vado a fare un giro sui canali culinari, che ormai tra satellite e tv a pagamento sono moltissimi. Ecco che imbatto nella preparazione della crema ganache. La ricetta era già a metà, avevo solo capito che questa era una crema per farcire dei biscotti al cioccolato, e sono praticamente rimasta incantata. La consistenza che la crema prendeva, prima quando il cioccolato si mescolava con la panna e poi con l’aggiunta del burro, mi rapiva… Ho scoperto cos’era, mi sono fatta le mie ricerche e come sempre succede, se si parla di dolci davvero sempre, scatta il meccanismo “questa la devo provare!”. Ed ecco che oggi vi propongo questi cupcake!

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato





2 banane di media grandezza ben mature | 30 gr. panna fresca | 2 uova grandi | 2 cucchiaini scorza grattugiata di limone | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 240 gr. farina tipo 0 | 170 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 130 gr. burro | 340 gr. cioccolato fondente (per la ganache) | 385 gr. panna liquida da montare (per la ganache) | 40 gr. burro, dolce o semisalato (per la ganache)
Preriscaldate il forno a 170°. mescolate le banane affettate e la panna fresca fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto unite le uova, la vaniglia e la scorza di limone. Mescolate con cura.
Setacciate la farina nel contenitore del robot da cucina e unite poi gli altri ingredienti secchi. Sbattete con la frusta per amalgamarli. Incorporate quindi il burro e metà del composto di banane, quindi mescolate per far inumidire tutti gli ingredienti e poi sbattete per 1 minuto.
Riempite i pirottini di carta per 2/3. Fate cuocere i cupcake per 20-25 minuti e lasciate che si raffreddino benissimo prima di decorarli.
Ganache: Fate scaldare la panna e toglietela dal fuoco quando è sul punto di bollire. Unite il cioccolato, che avrete fatto a pezzetti, e mescolate con delicatezza, senza mai fermarvi, fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete il burro ammorbidito e mescolate ancora, con cura. Lasciate riposare per una decina di minuti prima di utilizzare.
Decorate i cupcake con l'aiuto di un cucchiaino. Versate su ognuno di essi, al centro, due cucchiaini di ganache, in modo che la crema poi possa colare sui bordi. Aspettate che la ganache indurisca e diventi brillante prima di servire i dolcetti.

[photo courtesy of Sugar Daze (f/k/a LittleMissCupcakeParis)]

Potete pensare anche di decorare i cupcake con delle fettine di banana, come in foto, o di decorare il piatto da portate con della panna montata su cui appoggerete poi le fettine di banana.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
6 ricette di cupcake

6 ricette di cupcake

Cupcake che passione. Dolcissimi, irresistibili, colorati ed accattivanti. C’è un cupcake diverso per ogni occasione e le ricette si sprecano. Volendo fare il punto di quelli più amati, forse i […]

Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

Il sesamo. Lo conosciamo principalmente per il pane credo, in Italia infatti esistono molti forni che producono panetti e pagnotte al sesamo, cospargendo le superfici del pane con i semi, […]

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la […]

Cupcake al cioccolato e pimento nappati di crema ganache

Cupcake al cioccolato e pimento nappati di crema ganache

Il Pimento, conosciuto anche come pepe garofanato e pepe giamaicano, è una spezia, piccante come suggerisce il nome, coltivata in giamaica e zone limitrofe e particolarmente utilizzata nei caraibi, sia per […]

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Cupcake al caffè con crema al caffelatte e cioccolato bianco

Io sono un’accanita fan del cappuccino, non può iniziare una giornata senza che io beva la mia miscela di latte e caffè, anche se chiaramente quello che mi preparo a […]