Cupcake macadamia con glassa al cioccolato bianco

 

15 Febbraio 2011
0 commenti

Ecco che ritornano i nostri capitoli sui cupcake, i fantastici dolcetti americani che ormai hanno stregato anche le tavole e i banchetti italiani. Questi cupcake sono preparati con le noci di macadamia, un tipo di noci molto ricche d’olio, infatti è piuttosto noto anche il famoso olio di macadamia, e il loro sapore è piuttosto simile a quello delle noci di cocco.

I cupcake macadamia sono piuttosto semplici, sono molto simili ai cupcake di base quattro quarti e la loro preparazione è estremamente semplice, come il loro sapore, che vi ricorderà proprio un dolce classico, arricchito dal sapore della noce di macadamia. Preparate questi dolcetti per le merende dei bambini e una volta guarniti con la crema saranno buonissimi e bellissimi anche per concludere un pranzo o una cena.

Cupcake macadamia e cioccolato bianco





45 gr. latte intero | 3 uova grandi | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 170 gr. farina tipo 0 | 150 gr. zucchero semolato | 3/4 di cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 150 gr. burro | 1 cucchiaino noce moscata grattugiata | 165 gr. noce di macadamia (intera o tagliata a metà)
In una terrina abbastanza capiente mescolare il latte, le uova, la noce moscata e l'estratto di vaniglia, mettere poi da parte. Sbattere, nel robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, gli ingredienti secchi.
Unire il burro e metà del composto di uova e latte, quindi sbattere a bassa velocità per inumidire tutti gli ingredienti. Aumentare poi la velocità e lavorare ancora per 1 minuto.
Aggiungere in due volte il composto di uova e latte, e sbattere per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Mescolare ancora, sempre sbattendo, per altri 10 secondi.
A questo punto unire al composto le noci di macadamia, intere o tagliate a metà. Mescolare, in modo che le noci possano amalgamarsi. Volendo potete infarinarle leggermente prima di incorporarle, per evitare che in cottura vadano tutte sul fondo dei cupcake.
Riempire 12 pirottini per metà o 3/4, a seconda della grandezza della cupola che vorrete ottenere quando i cupcake saranno pronti. Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti.

[photo courtesy of ThinkStock]

Glassa al cioccolato bianco e alla crema di formaggio (circa 700 gr.)

Ingredienti: 450 gr. crema al formaggio tipo Philadelphia, 85 gr. burro, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 225 gr. cioccolato bianco.

Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta sciolto toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti. Sbattete la crema di formaggio con il burro e il cucchiaino di estratto di vaniglia, nel robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, a velocità media. Unite il cioccolato bianco fuso e sbattete vigorosamente per 2-3 minuti.

Quando i cupcake saranno completamente raffreddati decorateli con la sacca da pasticciere, utilizzando bocchette diverse, spolverizzate infine i dolcetti con granelle di zucchero argentate e dorate.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al cioccolato, con crema al cappuccino e cioccolato bianco

Cupcake al cioccolato, con crema al cappuccino e cioccolato bianco

Gusto classico per un cupcake particolare. Andiamo ad abbinare a un delizioso cupcake al cioccolato, che volendo potrete decorare anche con le creme di burro, alla vaniglia o al cioccolato, […]

Grandi e piccoli cupcake, per esposizioni da chef

Grandi e piccoli cupcake, per esposizioni da chef

L’ho già detto tante volte ma non mi stancherò mai di ripeterlo, i cupcake, negli Stati Uniti, sono uno status simbol, un’arte, una forma di pasticceria che seppur semplice, perché […]

E’ tempo di Halloween: cupcake speziati alla zucca

E’ tempo di Halloween: cupcake speziati alla zucca

Non possiamo tenerci alla larga da Halloween. E’ una festa che non ci appartiene, ma per noi amanti della cucina, e forse soprattutto per noi amanti dei dolci, che ci […]

I cupcake al tè verde e il robot da cucina

I cupcake al tè verde e il robot da cucina

Ecco che questo dolce mi porta dolcemente verso un dilemma culinario, di pasticceria anzi. Sono sempre stata convinta che in cucina “i metodi delle nonne” siano quelli vincenti, che gli […]

Cupcake cioccolato bianco e cocco

Cupcake cioccolato bianco e cocco

Mini cupcake, cupcake alle ciliege, cupcake cioccolato e caffè, muffin, di ricette per questi simpatici e deliziosi dessert ne ho date diverse e tutte davvero buone!! quella di oggi a […]