E per chiudere in bellezza il 2010 ho scelto da condividere con voi una ricettina scoppiettante, così come saranno i fuochi di mezzanotte di questa notte di Capodanno: i biscotti al cioccolato e peperoncino. So già che alcuni storceranno il naso di fronte a questa accoppiata … “Ma come, il peperoncino in un dolce? E per di più nella ricetta dei biscotti al cioccolato?” Ma, se non disdegnate i sapori piccanti, vi garantisco che amerete questi biscotti al cioccolato, fidatevi. Attenzione però a non esagerare con la quantità di peperoncino.
Venendo alla ricetta dei biscotti al cioccolato e peperoncino, vediamo come si preparano: utilizzando il mixer andremo a tritare la cioccolata. A parte andrà setacciata la farina con lo zucchero ed il lievito ed infine sarà la volta di aggiungere anche il burro, l’uovo ed il latte. Infine anche la scorza di un’arancia grattugiata. Questi ingredienti dovranno essere impastati bene ed alla fine andrà aggiunto il peperoncino e la cioccolata tritata precedentemente. Con le mani andranno formati tanti biscotti da appiattire leggermente e da posizionare sulla placca del forno ed infine una breve cottura in forno alla temperatura di 200 C° per 10 o al massimo 15 minuti.
Biscotti al cioccolato e peperoncino
Versare la cioccolata nel mixer e tritarla finemente. A parte setacciare insieme la farina, lo zucchero e il lievito. | |
Aggiungere il burro ammorbidito, l'uovo, il sale, la scorza d'arancia, ed il latte ed amalgamare bene. | |
Aggiungere infine la cioccolata tritata, ed un pizzico di peperoncino. | |
Impastare ancora ed infine formare con le mani tanti biscotti da posizionare sulla placca del forno imburrata ed infarinata e cuocere a 200 c° per circa 10-15 minuti. |
[photo courtesy of Hedonistin]
Devo ammettere di non amare particolarmente il peperoncino, almeno non in grandi dosi, però questi biscotti sono davvero molto golosi, e prova ne è il fatto che in casa siano stati divorati letteralmente da tutti. C’è anche da dire che nel momento dell’aggiunta del peperoncino ne ho utilizzato davvero un pizzico.
Commenta!