Particolarmente cupcake: semi di sesamo e crema di sesamo

 

26 Gennaio 2011
0 commenti

Il sesamo. Lo conosciamo principalmente per il pane credo, in Italia infatti esistono molti forni che producono panetti e pagnotte al sesamo, cospargendo le superfici del pane con i semi, spesso con quelli bianchi, oppure mettendo i semi anche all’interno dell’impasto. Nelle culture orientali il sesamo viene utilizzato anche più comunemente in cucina, nella preparazione di piatti dolci e salati. Esistono due tipi di semi di sesamo, e non sono la stessa cosa, infatti i semi neri hanno un sapore più deciso e risultano anche più oleosi, rispetto a quelli bianchi.

La tahina è una crema di sesamo, dalla consistenza simile al burro di arachidi, che potete trovare nei reparti dei supermercati più forniti. Vedrete che questi cupcake risulteranno molto particolari, ricchi di un sapore che conosciamo ma che per noi è come se non fosse così noto.

Cupcake al sesamo con crema alla salsa tahina





190 gr. burro | 435 gr. farina tipo 0 | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1 pizzico sale | 400 gr. zucchero semolato | 2 cucchiaio semi di sesamo bianchi | 4 uova grandi | 300 ml latte | 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia | 200 gr. burro a temperatura ambiente (per la crema) | 800 gr. zucchero a velo (per la crema) | 3 cucchiaio panna liquida da montare (per la crema) | 3 cucchiaio tahina, pasta di sesamo (per la crema) | semi di sesamo neri e bianchi per decorare
Setacciate la farina insieme al il lievito, il sale, i semi di sesamo e il bicarbonato e mettete da parte. Sbattete, nel robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, il burro, fino a quando si sarà ammorbidito. Aggiungete lo zucchero un po' per volta e sbattete per altri 3 minuti, ottenendo così un composto spumoso e leggero.
Aggiungete le uova una alla volta, sbattendo per 20 secondi tra un'aggiunta e l'altra. Mescolate in una ciotola il latte con la vaniglia, quindi aggiungere nel robot gli ingredienti setacciati alternandoli con l'aggiunta del latte (iniziando e terminando con gli ingredienti secchi), e sbattete per qualche secondo dopo ogni aggiunta.
Non mescolate il composto più del necessario, appena risulterà amalgamato distribuitelo nei pirottini riempiendoli per 2/3. Lasciate cche cuociano circa 25 minuti in forno preriscaldato a 170°.
Per la crema alla tahina: Utilizzando il robot o lo sbattitore elettrico sbattete il burro con metà dello zucchero per 30 secondi, aggiungete quindi la panna e la tahina. Mescolate per 4 minuti alla massima velocità, ottenendo un composto cremoso e omogeneo.
Incorporate poco alla volta tutto lo zucchero a velo, continuando a sbattere per 1 minuto dopo ogni aggiunta. Mescolate fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza per essere stesa.
Una volta che i cupcake saranno completamente raffreddati decorateli con la crema utilizzando una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Infine spolverizzateli con i semi di sesamo bianchi e neri.

[photo courtesy of Eva Blue]

Ottimi come merenda o colazione, nutrienti e se volte anche colorati, provando ad aggiungere o sostituire i semi di sesamo per la decorazione con delle palline colorate, come in foto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake al cioccolato, con crema al cappuccino e cioccolato bianco

Cupcake al cioccolato, con crema al cappuccino e cioccolato bianco

Gusto classico per un cupcake particolare. Andiamo ad abbinare a un delizioso cupcake al cioccolato, che volendo potrete decorare anche con le creme di burro, alla vaniglia o al cioccolato, […]

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

I cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta

Ecco una bella ricetta adatta al freddissimo inverno che stiamo attraversando! Questi dolcetti prendono il nome innanzi tutta dall’impatto soffice che hanno sul nostro palato: la ricetta infatti è la […]

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Stavolta metto alla prova chi non ama perdere troppo tempo quando si parla di ingredienti! La tahina, crema di sesamo, è un alimento che deriva dai semi di sesamo di […]

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

Il mio incontro con la crema ganache è decisamente recente, risale a qualche mese fa, dopo il trasloco, ogni sera ero stremata e sul comodissimo divano nuovo di fronte alla […]

I cupcake pink, per far felici le bambine

I cupcake pink, per far felici le bambine

Eccole sono lì, mi sembra di vederle. Quattro bambine tutte vestite con abiti che ricordano ancora quell’infanzia che presto vorranno dimenticare e far finta di non aver vissuto, sostituendo le […]