Burro o margarina: quale tra i due ingredienti preferite per i dolci? Sondaggio

 
Gianni Puglisi
17 Febbraio 2011
1 commento

Chissà quante volte vi sarà capitato durante la preparazione di un dolce di accorgervi di essere rimasti senza burro, o viceversa senza margarina, ed aver sostituito in corso d’opera l’uno o l’altra come se fossero due alimenti identici. In realtà il burro e la margarina (nonostante si possa pensare il contrario) sono molto diversi l’uno dall’altra: in primis per il semplice fatto che la margarina è prevalentemente di origine vegetale mentre il burro è totalmente di origine animale. Il consumo di grassi nell’alimentazione giornaliera è fondamentale per il nostro benessere,  tanto da essere  consigliato dai nutrizioniti nella misura di non più di 80 grammi al giorno, ed in generale è preferibile consumare quelli di origine vegetale.

Però c’è da dire che alla margarina si arriva grazie ad un processo chiamato idrogenazione, tramite il quale si ottiene una solidificazione degli oli vegetali dei quali la margarina è costituita. Da quì i tanto temuti grassi idrogenati che sarebbe bene evitare. L’idrogenazione infatti inattiverebbe delle sostanze positive per il nostro organismo favorendo la produzione del colesterolo cattivo. Ecco perchè tra i due grassi il burro è preferibile alla margarina. Esso infatti è un grasso totalmente di origine animale, si ottiene a partire dal latte vaccino attraverso diversi tipi di procedimento. Il burro rispetto alla margarina ha un sapore più consistente e delicato.

Venendo al loro utilizzo nella preparazione dei dolci, bisognerebbe fare una distinzione rispetto al tipo di dolce che vorremmo preparare e capire quindi quale sia l’obiettivo da raggiungere. Se dobbiamo preparare una torta, vorremmo come risultato sofficità, ma anche un impasto ricco e consistente. La margarina, con la sua cremosità riesce ad amalgamarsi facilmente alla farina ed è quindi perfetta per donare morbidezza alle torte e friabilità alla pasta frolla.  Il discorso cambia invece se siamo in procinto di preparare una pasta sfoglia, in questo caso infatti l’obiettivo non consiste nel fatto che i grassi di fondano con l’impasto, ma che riescano a mantenere degli strati ben distinti, ed in questo, l’utilizzo del burro, contraddistinto da una consistenza più solida, è fondamentale.

Personalmente tendo ad utilizzare nella preparazione dei miei dolci unicamente il burro, e ciò soprattutto in considerazione dei tanto temuti grassi idrogenati, nocivi per la nostra salute in quanto si accumulerebbero nelle arterie. Ed anche in quanto a resa nei dolci trovo che abbia un gusto più sano.

E voi? Con che cosa preparate i vostri dolci? Preferite il burro o la margarina? E per quale motivo? Dite la vostra e votate il sondaggio:

[poll id=”2″]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michela

    Dipende se devo preparare dessert per pasti di carne o di latte. Per i primi utilizzo margarina parve, 100% vegetale, nel secondo caso uso il burro

    20 Feb 2011, 9:34 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Burro o margarina: quale tra i due ingredienti preferite per i dolci? Sondaggio.