Cupcake alla vaniglia e glassa di caramello al burro salato

 

30 Novembre 2010
0 commenti

Partiamo dalle basi. Questa ricetta per i cupcake alla vaniglia può tranquillamente essere intesa come ricetta base per la preparazione dei cupcake. Detto questo la glassa che vi propongo per la copertura è molto particolare, e quindi fa sì che i dolcetti poi possano prestarsi anche ad occasioni particolari, per palati raffinati, infatti forse vi sarà capitato, come a me, proprio mangiando fuori, di assaggiare l’abbinamento del sale, spesso grosso, con il dolce, in questo caso con il caramello, un accoppiamento che molti chef ci propongono.

Tornando ai nostri cupcake alla vaniglia, vi invito proprio a partire da qui, se vi cimentate per la prima volta in questa preparazione, la ricetta è semplice e deliziosa, e potrete così constatare quanto le ricette dolci, nonostante le provenienze da ogni parte del mondo, siano sempre speciali quando preparate in casa.

Cupcake alla vaniglia e glassa di caramello al burro salato





190 gr. burro semisalato | 435 gr. farina tipo 0 | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 cucchiaino bicarbonato di sodio | 1/2 cucchiaino sale | 400 gr. zucchero semolato | 4 uova grandi | 300 ml latte | 1 cucchiaino e 1/2 estratto di vaniglia | 200 gr. burro semisalato a temperatura ambiente (per la glassa) | 300 gr. zucchero a velo (per la glassa) | 165 gr. zucchero integrale (per la glassa) | 60 ml latte (per la glassa) | 1 cucchiaio sciroppo di mais (per la glassa) | 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Setacciare la farina, il lievito, il sale e il bicarbonato e poi mettere da parte. Sbattere, nel robot da cucina, il burro, fino a quando si sarà ammorbidito. Aggiungere lo zucchero poco alla volta e sbattere per 3 minuti, ottenendo così un composto leggero e spumoso.
Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo per 20 secondi tra un'aggiunta e l'altra. Staccare il composto dalle pareti se necessario.
In una piccola terrina mescolare il latte con la vaniglia, quindi aggiungere nel robot gli ingredienti setacciati alternandoli con l'aggiunta del latte (iniziando e terminando con gli ingredienti secchi), sbattendo dopo ogni aggiunta. Non mescolare più del necessario.
Riempire i pirottini per 2/3 e infornare in forno preriscaldato a 170°. far cuocere per 30-35 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare.
Per la glassa: In una grande ciotola sbattere il burro, fino a ridurlo a crema. Incorporare gli zuccheri, sbattendo con una frusta elettrica a bassa velocità, quindi mescolare per due minuti. Aggiungere il latte, lo sciroppo di mais e l'estratto di vaniglia, continuando a sbattere per circa 4 minuti, ottenendo così un impasto cremoso e liscio.
Nappate i cupcake con la glassa quando saranno a temperatura ambiente, e volendo completate il tutto aggiungendo un paio di chicchi di sale grosso su ogni dolcetto.

[photo courtesy of Angelina Cupcake]

Preparate la macchina fotografica, quando sfornerete i cupcake e poi quando li decorerete, vi piaceranno talmente tanto, anche solo a vederli, senza assaggiarli, che il bisogno di fotografarli sarà impellente, quasi più di quello di mangiarli!

Articoli Correlati
Ricette per halloween, gli orange cupcakes

Ricette per halloween, gli orange cupcakes

Rieccoci quì con una nuova ricetta per halloween, gli orange cupcakes. Si tratta di semplicissimi cupcake al cioccolato ricoperti da una crema al burro e decorati con zuccherini colorati di […]

Ricette per Halloween, i cupcakes ragnatela

Ricette per Halloween, i cupcakes ragnatela

Il nome sicuramente non vi invoglierà a mangiarli, ma se pensiamo che la ragnatela in questione è costituita da cioccolato fuso, forse un pensierino ce lo farete volentieri, no? Eh […]

Dolci di compleanno per bambini, i cupcakes di Hello Kitty

Dolci di compleanno per bambini, i cupcakes di Hello Kitty

Questa é di sicuro una ricetta che i bambini in generale, ma soprattutto le bimbe, apprezzeranno a dismisura: in primis per l’aspetto colorato e divertente al primo impatto, in secondo […]

Mini cupcake

Mini cupcake

Questi mini cupcake simpatici e gustosi sono l’ideale per una festa per bambini o per una merenda allegara e sfiziosa!! uova, burro, zucchero latte e tante smarties per un dolce […]

Cupcake cioccolato e caffè

Cupcake cioccolato e caffè

Una ricetta facile, gustosa e molto carina anche nell’aspetto….. i cupcake cioccolato e caffè !! tanti pirottini riempiti con questo delizioso impasto dal retrogusto al cappuccino e decorati con una […]