Red Velvet Cupcake, un po’ di storia

 
Claudia
22 Febbraio 2011
7 commenti

Questa ricetta è sempre stata presente nel mio libro di cucina tutto dedicato ai cupcake (sono un’appassionata di questi meravigliosi dolcetti scenografici!), e quindi stavolta prima di passare alla ricetta vera e propria voglio aprire una parentesi, visto che io per prima mi sono incuriosita di fronte a questi cupcake dal colore rosso che nella didascalia della ricetta si diceva fossero ispirati alla Red Velvet Cake. Mi piacciono i dolci americani: adoro il cheesecake ed è un po’ il mio cavallo di battaglia in tema di dolci, i pancake li trovo ottimi e davvero piacevoli per improvvisare una colazione domenicale piuttosto abbondante, i muffin, la ben nota American Pie, i cookies, ma ignoravo assolutamente storia e ricetta della Red Velvet Cake. Questa torta è originaria dell’America del Sud e pare sia un vero must durante i periodi di festa, Natale e Ringraziamento ad esempio, e oltretutto la sua ricetta va seguita nei minimi particolari, perché come la nostra Pastiera Napoletana o come altri dolci tipici tradizionali, è un’istituzione e non può essere imprecisa o preparata in modo non corretto!

Il nome della torta, Velluto Rosso, ne indica il colore, quello dell’impasto interno, che può andare dal rosso scuro, al ciliegia o al fragola, a seconda della quantità di colorante utilizzato. La torta viene farcita con una gustosa crema al latte e ricoperta con la panna, quindi la parte scenografica riguarda proprio le fette, che una volta servite svelano il loro interno porpora.

Pare che in realtà il colore rosso non sia stato “inventato” ma sia stata una strana combinazione, data dalla piccola quantità di cacao che andava a mescolarsi con il latticello, uno dei sottoprodotti dati dalla trasformazione del burro in panna, e con il bicarbonato di sodio, che prima era utilizzato in tutti i dolci che dovevano lievitare, al posto del lievito chimico, in polvere o in panetti che invece adesso viene utilizzato molto più spesso. Visto il bellissimo risultato dato dal colore alla fine la torta è diventata la Red Velvet Cake e il colore rosso è il punto di forza, che come detto prima viene alimentato dalla presenza del colorante alimentare rosso, nelle quantità che ognuno sente di voler aggiungere, donando così al suo dolce il punto di colore rosso desiderato.

Vista la passione degli americani per i cupcake ecco che nascono i Red Velvet Cupcake, e nel secondo capitolo dedicato a questa ricetta vi darò tutte le dritte per una bellissima preparazione, più scenografica che mai!

[photo courtesy of stu_spivack]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Elena

    Ora, capisco che la ricetta vada seguita nei minimi particolari, ma non si potrebbe sostituire il colorante alimentare con dell’alchermes?

    7 Lug 2011, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #2Claudia

    @ Elena:
    Certo, sostituisci pure!

    10 Lug 2011, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #3Sabrina

    Parli di un tuo libro interamente dedicato ai cupcake…io adoro questi dolcetti americani e ho già provato a rifare alcune delle tue ricette, che si sono rivelate davvero ottime.
    E’ in vendita? dove posso trovarlo?

    7 Set 2011, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #4Claudia

    @ Sabrina:
    Ciao Sabrina, il libro è “Cupacake” l’autrice si chiama Alisa Morov e la casa editrice Bibliotheca Culinaria. Io l’ho trovato in libreria tra i libri di cucina, e per la verità ce n’erano molti dedicati a questi dolcetti.
    Non dovresti avere problemi credo a trovarlo in una delle ben note grandi catene che sono in tutte le città, io ho trattato moltissime ricette presenti in questo libro, ma chiaramente averlo tra le mani e appoggiato in cucina mentre si impastano i cupcake è un’altra sensazione!

    8 Set 2011, 7:41 pm Rispondi|Quota
  • #5MARIAROSA

    cara tizia caia,le tue ricette sono s…..chifose!!! viene tutto male e floscio!!! ti consiglio di farti un lavoro vero anzichè perdere tempo a pubblicare schifose ricette su questo schifoso sito!!

    21 Apr 2012, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #6MARIAROSA

    scherzavo!!!!! (naturalmente) è tutto buonissimo e favoloso!! i cupcakes mi sono venuti da dio e tutti sono impazienti di assaggiarli….grazie di tutto “tizia,caia”!!! =)

    21 Apr 2012, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #7Claudia

    @ MARIAROSA:
    Innanzi tutto Claudia e non “tizia caia”, so che è scritto in piccolo ma il mio nome è in alto sotto il titolo della ricetta!!!! 🙂
    Mi sarebbe dispiaciuto per il tuo primo commento, ma comunque sia il blog non è mio e ci scriviamo in più persone, quindi saremmo state in tante a pubblicare pessime ricette!!
    Mi auguro che i cupcake siano venuti buoni davvero….
    Ciao ciao.

    26 Apr 2012, 9:06 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Red Velvet Cupcake, la ricetta | Torte al Cioccolato
  2. I cupcake di Natale, dolcezza in cucina | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
6 ricette di cupcake

6 ricette di cupcake

Cupcake che passione. Dolcissimi, irresistibili, colorati ed accattivanti. C’è un cupcake diverso per ogni occasione e le ricette si sprecano. Volendo fare il punto di quelli più amati, forse i […]

Red Velvet Cake, la torta in rosso che arriva dagli States

Red Velvet Cake, la torta in rosso che arriva dagli States

La Red Velvet Cake, ovvero Torta Velluto Rosso, è un dolce statunitense, per la precisione della parte sud degli Stati Uniti, che viene preparato come torta classica dei periodi di […]

Red Velvet Cupcake, la ricetta

Red Velvet Cupcake, la ricetta

Abbiamo parlato l’altro giorno della Red Velvet Cake, la torta che ispira la ricetta di questi cupcake, ben nota negli Stati Uniti del Sud, e che è da tempo diventata […]

Piccoli suggerimenti per le decorazioni dei cupcake!

Piccoli suggerimenti per le decorazioni dei cupcake!

Una volta pronta la vostra pasta di zucchero potrete fare moltissime cose, ma la conservazione, la lavorazione e qualche piccolo accorgimento vi permetteranno di non rovinare il lavoro finale! Innanzi […]

Le decorazioni per i cupcake: la pasta di zucchero (detta anche fondant)

Le decorazioni per i cupcake: la pasta di zucchero (detta anche fondant)

La pasta di zucchero, nota anche come fondente di zucchero, o più semplicemente fondant, può comodamente essere acquistata: nei supermercati più forniti, nei negozi specializzati in articoli alimentari (quelli che […]