Soufflè classico alla vaniglia

 

8 Marzo 2011
0 commenti

Vi presento il soufflè, un dolce al cucchiaio non molto difficile da fare, ma delizioso sia per l’aspetto che per il gusto. Questi dolci sono tipici della tradizione francese, importati però in tutto il mondo sono apprezzati proprio per il gusto delicato e morbido.

Si gustano infatti con un cucchiaio. Naturalmente ci sono tantissime varianti, come in tanti altri generi di dolci, ma questa ricetta si può definire base. È il classico soufflè alla vaniglia senza grandi aggiunte di sapori diversi.

Molto di questo dolce sta anche nella presentazione, ovvero nelle cocotte, stampi di ceramica che possono essere lisci o dalle forme un pò particolari. Il soufflè è un dolce che richiede una preparazione attenta, ma dà anche molta soddisfazione.

Soufflè alla vaniglia





50 gr. farina | 25 cl. latte | 100 gr. zucchero | 1 bacca di vaniglia | 25 gr. burro | 5 uova | 1 pizzico sale
Prendete un pentolino e fatevi bollire metà del latte insieme alla bacca di vaniglia che avrete inciso longitudinalmente e allo zucchero. Una volta raggiunta l'ebollizione spegnete il fuoco e lasciate in infusione.
In una ciotola mettete la farina setacciata e aggiungetevi l'altra metà di latte poi sbattete con una frusta a mano dopodichè unitevi il latte aromatizzato alla vaniglia a cui però avrete eliminato la bacca.
Versate il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco molto basso per cinque minuti girando con un cucchiaio di legno. Una volta fatto togliete dal fuoco, incorporatevi il burro e lasciate raffreddare.
Separate gli albumi dai tuorli poi prendete questi ultimi e aggiungeteli uno alla volta al composto con il latte, facendo attenzione a non formare grumi.
Ora montate gli albumi a neve finissima aggiungendo un pizzico di sale poi incorporateli al composto del soufflè avendo cura di non smontarli. Prendete sei stampini da soufflè, imburrateli, poi riempiteli per i due terzi e metteteli a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
Non aprite mai il forno durante la cottura altrimenti il soufflè si sgonfierà. Servite appena finita la cottura.

[photo courtesy of foodnetwork.co]

La caratteristica dei soufflè è che devono essere preparati all’ultimo minuto e serviti ancora caldi e gonfi.

Un piccolo suggerimento. Visto che nella cottura il soufflè si gonfia, ed è proprio questo il suo bello, non riempite mai gli stampini di più di due terzi in modo che non esca aumentando di volume.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Soufflè di albicocche e frutto della passione

Soufflè di albicocche e frutto della passione

Avevo in mente di provare un nuovo dolce quando la scelta è ricaduta sul soufflè di albicocche e frutto della passione. La ricetta proviene dalla trasmissione di Benedetta Parodi, I […]

La creme brulè ai lamponi

La creme brulè ai lamponi

“Ad Amelie Poulain piace …… il rumore del cucchiaino che spezza la crosta della creme brulè”. Chi ha visto il “Favoloso mondo di Amelie” conoscerà di certo questa frase, a […]

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Siamo abituati a gustare dolci come il creme caramel o la panna cotta quando andiamo a mangiare fuori e a seconda della voglia del momento o anche della stagione decidiamo […]

Soufflè al torrone con crema al cioccolato

Soufflè al torrone con crema al cioccolato

Oggi vi tento con una ricetta eccezionale, un soufflè al torrone guarnito con crema al cioccolato spruzzata di zucchero a velo, un dessert da perderci la testa! Ha un sapore […]

Budino di farina di riso

Budino di farina di riso

La ricetta di questo budino è particolare e contiene farina di riso che gli conferisce un sapore molto delicato. Al giorno d’oggi non è una ricetta conosciutissima, ma in passato […]