Tortine al cioccolato e salsa alla vaniglia

 

29 Marzo 2011
0 commenti

Spesso si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non propriamente una torta. Si pensa a un dessert sfizioso da gustare dopo cena oppure seduti comodamente sul divano. Per queste occasioni si rispolverano ricette golose che si preparano in monoporzioni di modo che ognuno possa servirsi della sua.

È il caso di queste tortine al cioccolato guarnite con della salsa alla vaniglia e dei frutti di bosco: more e lamponi che danno gusto e colore. Questa ricetta non è molto complicata anche se comporta più di un’ora di lavoro. In genere si utilizzano stampini mono porzione o da soufflè.

Sono perfetti anche per la merenda dei bambini, facili da gustare se non si guarniscono con la salsa, bensì solo con dello zucchero a velo, li possono tenere con le mani.

Tortine al cioccolato e salsa vaniglia





250 gr. cioccolato fondente | 150 gr. zucchero | 4 uova | 150 gr. burro | 30 gr. maizena | 1 pizzico sale | per la salsa: 10 cl di panna fresca | 20 cl. latte | 1 bacca di vaniglia | 40 gr. zucchero | 2 tuorli | per decoare: lamponi e more a piacere | a piacere zucchero a velo
Prendete una casseruola e metteteci il cioccolato spezzettato e il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente poi fateli sciogliere a bagnomaria. Una volta fatto amalgamateli alla maizena sbattendoli a mano.
Separategli albumi dai tuorli poi prendete questi ultimi e sempre sbattendoli incorporateli alla crema di cioccolato. A parte montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale per poi incorporarli alla crema al cioccolato facendo in modo di non smontarli.
Prendete sei stampini da soufflè o sei monoporzione ungeteli con il burro poi versatevi l'impasto al cioccolato suddiviso equamente. Mettete gli stampi nel forno preriscaldato a 160°C e fate cuocere per circa venticinque minuti.
Intanto che le tortine si cuociono preparate la salsa. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e sbatteteli fino ad avere una crema spumosa poi unite il latte e la panna scaldati sul fuoco con la bacca di vaniglia, che eliminerete.
Rimettete il composto sul fuoco er fare addensare continuando a mescolare, ma senza portare ad ebollizione poi fate raffreddare la crema sempre sbattendo.
Una volta pronte le tortine sformatele su dei piattini da portata versate un pochino di crema accanto ad ognuna e decorate con i frutti di bosco, in alternativa spruzzate con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortino morbido al cioccolato e caffè

Tortino morbido al cioccolato e caffè

Lo conoscono in molti. Che lo chiamiate flan al cioccolato o tortino dal cuore morbido, questo delizioso dolce al cucchiaio ha conquistato ormai tutti. C’è stato un tempo, qualche anno […]

Involtini dolci al cioccolato

Involtini dolci al cioccolato

A guardarli sembrerebbero dei classici involtini primavera tipici della cucina orientale, invece sono dolci. Sono fatti con la pasta fillo che poi esternamente viene spolverizzata con dello zucchero. All’interno un […]

Rotolo al cioccolato e lamponi

Rotolo al cioccolato e lamponi

Il rotolo al cioccolato e lamponi è una ricetta semplice e golosa! Amata dai bambini, nella versione senza liquore, e dagli adulti va tenuta in frigorifero per almeno due ore. Per […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Soufflè al cioccolato e lamponi

Soufflè al cioccolato e lamponi

Un dessert straordinario, un dolce soffice e gustoso….il soufflè al cioccolato e lamponi!! delizioso cioccolato fondente e dolce confettura ai lamponi per dei mini soufflè che vi faranno fare un […]