Torta millefoglie alla fragola e cioccolato bianco

 

1 Aprile 2011
0 commenti

Il bello di addentare una fetta di millefoglie classica sta nell’assaporare in un colpo solo la friabilità della pasta sfoglia e la cremosità soffice e corposa della crema pasticcera. Ebbene, la versione alternativa che vi propongo oggi non ha proprio nulla da invidiare alla ricetta tradizionale, soprattutto in fatto di golosità: si tratta infatti di una millefoglie farcita di crema al cioccolato bianco e guarnita, per chi volesse arricchirla ancora di più, con marmellata di fragole e una dolcissima ciliegia (candita)!

Millefoglie fragola e cioccolato





600 gr. pasta sfoglia | 550 gr. cioccolato bianco | 1 bicchierino latte | 450 ml panna | 100 gr. mandorle a scaglie | 2 cucchiaio marmellata di fragole | 1 ciliegia candita
Far scongelare la pasta sfoglia e stenderla con il mattarello.
Ricavarne 3 dischi uguali e disporre ognuno su una teglia rivestita di carta da forno. Bucherellare ogni disco e lasciar riposare per un'ora.
Cuocerli per 20 minuti a 180°.
Spezzettare il cioccolato e mischiarlo al latte facendo sciogliere a bagnomaria. Montare la panna e incorporarla al composto. Spalmare un disco di crema al cioccolato bianco, sovrapporvi il secondo disco, spalmare di crema anche questo e sovrapporvi il terzo disco.
Ricoprire di crema il terzo disco e i bordi della torta. Distribuire su tutta la superficie le scaglie di mandorle.
Lasciare la millefoglie così semplice oppure, se si preferisce, guarnire con la marmellata di fragole e la ciliegia candita.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per farla ci vuole più di un’ora, ma questo dipende dal fatto che, durante la preparazione degli strati di pasta sfoglia, sia necessaria una pausa di riposo che precede la cottura in forno. Per cominciare si fa infatti scongelare la pasta sfoglia e la si stende con il mattarello fino ad ottenere una pasta dello spessore di circa 5 mm; su questa si vanno a ritagliare 3 dischi rotondi e uguali del diametro di 25 cm: ognuno andrà disposto su una teglia rivestita di carta da forno e , appunto, lasciato a parte per un’ora circa.

I 3 dischi si cuociono quindi in forno per una ventina di minuti alla temperatura di 180°, dopodiché si lasciano freddare e nel frattempo si prepara la crema della farcitura: a bagnomaria si fanno sciogliere insieme il cioccolato bianco spezzettato e il latte, a cui si va subito dopo ad incorporare la panna montata.

La crema di panna e cioccolato bianco si spalma quindi su ognuno dei 3 dischi: sovrapponendoli uno sopra l’altro, si ottiene la millefoglie, che va spalmata di crema anche sui lati. A questo punto manca solo la guarnizione finale: se si vuole una millefoglie semplice ci si limiterà a cospargere l’intera superficie della torta con le scaglie di mandorle, altrimenti si potranno disegnare sulla sommità del dolce dei cerchi concentrici con la marmellata di fragole, sistemando al centro una ciliegina candita.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone

Torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone

La torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone è un dolce ricco che unisce  alla fragranza della frolla la cremosità del suo ripieno, e che si presta quindi […]

Torta al cioccolato bianco, dolce tentazione

Torta al cioccolato bianco, dolce tentazione

Questa torta è una vera delizia e soddisfa il palato di tutti i golosi di cioccolato bianco. Se siete a dieta non guardatela nemmeno, ingrassereste solo con uno sguardo! Ma […]